Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 2196 del 07.08.2024

Trenitalia ma che prezzi fai?

M.V. Anno X - Nr 2196 del 07.08.2024

E' mai possibile che un servizio pubblico, di una società pubblica (1) che viaggia su infrastrutture pagate con le tasse degli italiani, si comporti come una qualsiasi azienda privata praticando ai cittadini prezzi che li costringono a preferirle la macchina?

Trenitalia Freccia Rossa

Oggi, 3 biglietti per Ferrara da Roma Termini, 3 ore di viaggio in Freccia Rossa, costo per persona 74 euro, totale 222 euro ... attenzione, tariffa Base-Standard non prima classe.

 

Eppure qualcuno al Governo si lamentava del prezzo degli aerei e addirittura pensava a come calmierarli; in un nostro articolo qualche settimana fa dimostravamo come tale affermazione non rispondesse al vero.
E comunque, se una compagnia aerea parametra i prezzi dei suoi biglietti in base alla stagionalità e alle richieste di prenotazion è nel suo pieno diritto perchè deve rispondere ad azionisti privati e non riceve sovvenzioni quando, in bassa stagione, viaggia con gli aerei pieni a metà.

 

Ma torniamo a Trenitalia, pagare un biglietto a tariffa base-standard 74 euro per 3 ore di viaggio ci sembra un'enormità e crediamo che il servizio pubblico dovrebbe agevolare i cittadini con tariffe adeguate e non spingerli ad utilizzare mezzi alternativi e ... più inquinanti..
Cittadini comuni che non devono essere penalizzati solo perchè "ostretti" ad andare in vacanza in agosto perchè è questo il mese in cui chiude per ferie l'azienda in cui lavorano.
 

Tanto per fare un esempio oggi si poteva andare ad Olbia con 40 euro, ... è vero solo in 50 minuti ma di aereo però.

 

Va bene così?
Crediamo di no.

 

Infatti Trenitalia, 3 ore prima della partenza informa che a seguito di una riprogrammazione, i posti a bordo sono cambiati; in sostanza, in mancanza di passeggeri ha messo sulla tratta un treno con meno vagoni che comunque ha viaggiato mezzo vuoto in partenza da Roma.

 

Forse con prezzi più abbordabili avrebbe avuto più passeggeri a bordo e avrebbe potuto mantenere il treno con più vagoni, ottenendo due risultati,:quello di avere un buon ritorno economico e quello di togliere un po' di macchine dalla strada.

 

Stesso viaggio fatto in macchina sarebbe costato 50 euro (45 di gasolio per 400 km, più 5 euro di autostrada per la tratta Roma/Orte) quindi anche viaggiando una sola persona il risparmio sarebbe stato di 24 euro, ... viaggiando in 3 il risparmio sarebbe stato di 172 euro.

 

Ma in Trenitalia non c'è qualcuno deputato a fare questi conti?
E soprattutto a ricordare che, essendo una società pubblica, le Ferrovie dello Stato dovrebbero andare incontro alle esigenze dei cittadini?
... i quali, è bene ricordarlo, sono loro i proprietari della compagnia.

 

(1) Trenitalia S.p.A. è un'azienda pubblica partecipata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane, ed è la principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri. L'azienda Trenitalia, al pari delle altre società operative, fa parte della holding Ferrovie dello Stato Italiane.

 


Leggi le altre notizie

Gian Mario Pileri eletto alla presidenza di Fiavet Confcommercio

[M.V. Anno X - Nr 2519 del 01.04.2026 | Tour operator]

Partnership tra Lefay e Marriott International per il wellness di lusso

[M.V. Anno X - Nr 2519 del 01.04.2026 | News Italia]

ITA Airways fa il suo ingresso ufficiale in Star Alliance

[M.V. Anno X - Nr 2519 del 01.04.2026 | News Mondo]

Chapman Freeborn nomina Latha Narayan Presidente APAC

[M.V. Anno X - Nr 2519 del 01.04.2026 | News Mondo]

Buona Pasqua a tutti voi, amici e affezionati lettori

[M.V. Anno X - Nr 2519 del 01.04.2026 | Servizi e Approfondimenti]

Marie Anne Bizouard alla guida della Collaborazione Virgo

[M.V. Anno X - Nr 2518 del 31.03.2026 | Scienza e Salute]

American Airlines potenzia i collegamenti tra l'Italia e gli Stati Uniti

[M.V. Anno X - Nr 2518 del 31.03.2026 | News Mondo]

Alta pasticceria a Villa di Piazzano: l'arrivo di Emanuele Louis Clerici

[M.V. Anno X - Nr 2518 del 31.03.2026 | Regioni e Province]

San Francesco: un’eredità spirituale nelle arti contemporanee

[M.V. Anno X - Nr 2518 del 31.03.2026 | Regioni e Province]

Nostalgia di Futuro: l'arte orafa delle sorelle Banci a Urbino

[M.V. Anno X - Nr 2518 del 31.03.2026 | Regioni e Province]

Delta e Best Defense Foundation: il ritorno dei veterani in Normandia

[M.V. Anno X - Nr 2518 del 31.03.2026 | News Mondo]

Castel Monastero: riapertura stagionale nel segno del benessere

[M.V. Anno X - Nr 2517 del 30.03.2026 | ]

Il Cammino dei Cappuccini apre al cicloturismo

[M.V. Anno X - Nr 2517 del 30.03.2026 | Sport]

Arte e industria: il progetto "The Matter Loop" a Gorizia

[M.V. Anno X - Nr 2517 del 30.03.2026 | Regioni e Province]

La stagione sciistica a Cortina dopo i Giochi Invernali

[M.V. Anno X - Nr 2517 del 30.03.2026 | Sport]

La Casa Bianca come dispositivo: una mostra a Dropcity

[M.V. Anno X - Nr 2517 del 30.03.2026 | News Italia]

Arezzo: un fine settimana tra editoria indipendente e antiquariato

[M.V. Anno X - Nr 2517 del 30.03.2026 | Regioni e Province]

Torino Jazz Festival 2026: la quattordicesima edizione

[M.V. Anno X - Nr 2516 del 28.03.2026 | News Italia]

Gruppo Cathay: riconoscimenti ottenuti ai premi World’s Best Airlines 2026

[M.V. Anno X - Nr 2516 del 28.03.2026 | News Mondo]

Basilicata e Puglia: nuovi itinerari culturali tra borghi e storia

[M.V. Anno X - Nr 2516 del 28.03.2026 | Tour operator]