Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 2277 del 17.01.2025

Nuovi dirigenti ai vertici di ITA AIRWAYS con il 41% delle quote che passa a Lufthansa.

M.V. Anno X - Nr 2277 del 17.01.2025

In questi giorni abbiamo assistito a un rimescolamento ai vertici di quella che attualmente è la principale compagnia aerea italiana, la ITA Airways.

Ita Airways e Lufthansa

L’avevamo scritto per primi, siamo stati gli unici crediamo, ad aver avvertito che dopotutto quanto stava accadendo alla ITA da parte di Lufthansa aveva già avuto un precedente proprio qui nel nostro mercato.

 

Alla fatidica domanda: "che cosa accadrà ad ITA una volta conglobata nel Gruppo Lufthansa?"
Rispondevamo ricordando che un altro vettore italiano che rispondeva al nome di Air Dolomiti aveva già avuto la medesima esperienza.

 

L’assemblea tenutasi il 15 gennaio aveva diversi punti da discutere fra cui la composizione del consiglio di amministrazione ove siederanno tre nomi di provenienza Mef e due di Lufthansa.
Antonino Turicchi si è dimesso e il nuovo presidente sarà Sandro Pappalardo.
Se è senz’altro vero che nell’ultima assemblea si parlava di punti cruciali per il futuro della compagnia, aumento di capitale di 325 milioni di euro con il Gruppo tedesco che acquisirà il 41 per cento di quote di ITA, è pur vero che la effimera durata dei vertici aziendali della compagnia pubblica italiana è stata sempre una costante nel corso di tutta la sua vita operativa.

 

Immaginiamo che a Francoforte non vedano l’ora di prendere in mano la situazione di ITA dal punto di vista gestionale, commerciale, operativa e amministrativa sempre avendo presente che in più occasioni il Ceo di Lufthansa Carsten Spohr ha affermato che la compagnia italiana interessava solo se fosse stata svincolata dagli interventi pubblici del governo italiano.

 

I due rappresentanti di Lufthansa sono Joerg Eberhart e Lorenza Maggio.

 

Joerg Eberhart è responsabile dello sviluppo strategico del Gruppo Lufthansa in qualità di "Head of Strategy & Organizational Development", dal 2021 e dal 2014 al 2021 è stato presidente e ceo della compagnia italiana Air Dolomiti, che da 26 anni fa parte del Gruppo Lufthansa.
Allo stesso tempo Eberhart ha anche guidato Lufthansa CityLine GmbH come amministratore delegato dal 2015 al 2019.

 

Lorenza Maggio è invece di Lufthansa Group Airlines da gennaio 2024, in questo incarico è stata responsabile di tutte le attività commerciali e di vendita dei vettori aerei passeggeri del Gruppo Lufthansa in Europa (al di fuori dei mercati nazionali), Medioriente ed Africa.
Ha gestito e sviluppato i programmi e gli strumenti di vendita globali, nonché la strategia ed i progetti di sostenibilità per i clienti aziendali.
Inoltre ha guidato le comunicazioni di vendita globali del Gruppo Lufthansa.

 

Lasciamo perdere le reazioni alle nomine le quali, sempre per italica consuetudine, sono state universalmente positive, riflettendo un clima di ottimismo e di florido futuro.
Tutte espressioni di circostanza che sempre hanno accompagnato l’entrata in scena di nuovi personaggi.

 

Anche su questo specifico aspetto abbiamo più volte asserito che ai vertici di una compagnia aerea è necessario porre personaggi che conoscono il mercato aeronautico e i suoi peculiari meccanismi.
Un quotidiano ha informato che Sandro Pappalardo “è un ex pilota militare dell’Esercito con importanti missioni in Afghanistan, è stato assessore al Turismo della Regione Siciliana, ha un rapporto di ferro con i vertici della Difesa”. (1)

 

Riuscirà Lufthansa nella epica impresa di rilanciare
la ex Freccia Alata?

 

Con il 41 per cento si darà l’avvio all’opera, ma per raggiungere concreti risultati bisognerà attendere il controllo totale della compagnia così come è già avvenuto oltre che per Air Dolomiti, anche per Swissair, Sabena e Austrian Airlines, augurandosi che nel frattempo non sorgano imprevisti intoppi: anche quest’ultima possibilità fa parte dell’italica prassi.

 

Antonio Bordoni

 

(1) La Verità, 16 gennaio 2025, “Un fedelissimo di Crosetto per Ita”

 

Fonte: Aviation-Industry-News.com
16/01/2025

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Leggi le altre notizie

Wizz Air annuncia il nuovo volo diretto da Bergamo a Varna

[M.V. Anno X - Nr 2360 del 08.07.2025 | Regioni e Province]

Apre al Museo ''Le Carceri'' di Asiago la mostra ''Il grido e il canto''

[M.V. Anno X - Nr 2360 del 08.07.2025 | Regioni e Province]

Saudia Cargo riattiva il collegamento diretto tra Milano Malpensa e Riyadh

[M.V. Anno X - Nr 2360 del 08.07.2025 | News Italia]

''Slavko Kopac. Il tesoro nascosto'' in mostra a Firenze

[M.V. Anno X - Nr 2360 del 08.07.2025 | Regioni e Province]

Iberia e Alsa ampliano Bus&Fly: cinque nuove città collegate con biglietto unico bus+aereo

[M.V. Anno X - Nr 2360 del 08.07.2025 | Regioni e Province]

Mondadori Store amplia la rete a Roma con tre nuove librerie

[M.V. Anno X - Nr 2360 del 08.07.2025 | Regioni e Province]

Cabreo Il Borgo: 40 anni di storia e innovazione nel cuore del Chianti

[M.V. Anno X - Nr 2358 del 04.07.2025 | Regioni e Province]

Waldorf Astoria arriva a Helsinki: primo hotel del marchio nei Paesi Nordici

[M.V. Anno X - Nr 2358 del 04.07.2025 | News Mondo]

Grimaldi Lines: collegamenti estivi per la Sardegna

[M.V. Anno X - Nr 2358 del 04.07.2025 | Traghetti]

Per il 2026 Costa crociere prevede un secondo giro del mondo a bordo di Costa Serena

[M.V. Anno X - Nr 2358 del 04.07.2025 | Tour operator]

Monte Verità celebra Harald Szeemann con la mostra e il libro “Pretenzione Intenzione”

[M.V. Anno X - Nr 2357 del 03.07.2025 | Regioni e Province]

Norwegian Cruise Line: un nuovo modo di vivere la crociera tra emozioni e libertà

[M.V. Anno X - Nr 2357 del 03.07.2025 | Tour operator]

BizAway nomina Lorenzo Dellarossa nuovo Head of Product

[M.V. Anno X - Nr 2357 del 03.07.2025 | Regioni e Province]