Nuove Regole per Power Bank e Batterie al Litio in Vigore dal 15 Dicembre
Qantas International ha comunicato un aggiornamento alle procedure di sicurezza a bordo riguardanti le power bank portatili, che sarà operativo a partire dal 15 dicembre 2025.
L'iniziativa deriva da una revisione delle misure di sicurezza e si basa sugli aggiornamenti previsti dall’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile (ICAO) per il 2026.
Le modifiche prevedono che le power bank non potranno essere né utilizzate né ricaricate a bordo, incluse le prese di corrente o le porte USB del sedile.
I passeggeri potranno trasportare un massimo di due power bank (con capacità massima di 160 wattora ciascuna) esclusivamente nel bagaglio a mano.
Le power bank, le batterie di ricambio e i dispositivi elettronici personali dovranno essere tenuti dal passeggero nella tasca del sedile o sotto il sedile di fronte.
n alternativa, dovranno essere riposti in un vano bagagli vicino.
Le batterie al litio integrate nelle smart bag dovranno essere rimosse dal bagaglio e trasportate come bagaglio a mano, seguendo le stesse regole delle power bank.
Tutte le power bank devono riportare le specifiche della batteria.
Il cambiamento viene introdotto perché le batterie al litio possono rappresentare un rischio per la sicurezza se non gestite in modo corretto.
Queste nuove misure mirano a garantire lo stivaggio sicuro in cabina per consentire un intervento rapido dell'equipaggio in caso di necessità.
I passeggeri saranno informati di tali modifiche nelle comunicazioni prima della partenza.