Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 783 del 01.04.2014

Ipotesi aumento tassa di soggiorno a Roma

M.V. Anno X - Nr 783 del 01.04.2014

Le aree di maggior interesse turistico della Capitale sono sempre più degradate nonostante le promesse dei vari sindaci che nel tempo si sono succeduti;  per i turisti-come se non bastassero strade sconnesse e cassonetti debordanti-la fruibilità dei monumenti viene azzerata dall'aggressività di venditori ambulanti, improbabili centurioni e tanto altro. 

federturismo confindustria

Nelle promesse degli amministratori capitolini la tassa di soggiorno sarebbe dovuta servire per riqualificare le aree di maggior interesse della città eterna ma così non è stato e oggi si pensa anche di aumentarla per utilizzare il maggior gettito a copertura del passivo ... ipotesi assurda.

 

Tempo fa da queste pagine  invitammo, senza ottenere risposta, il sindaco Alemanno a dedicarci una giornata per effettuare una visita guidata della città in nostra compagnia, oggi reiteriamo l'invito al sindaco Marino perchè ci piacerebbe che potesse toccare con mano il coraggio che devono avere i turisti per districarsi tra i tanti "disagi" della città di Roma.

 

Su questo argomento "scottante", scomodo e "pericoloso" per la tenuta dei flussi turistici, Renzo Iorio, presidente di Federturismo Confindustria, ha emesso un opportuno e condivisibile comunicato stampa che a seguire riportiamo integralmente.



Iorio: da scongiurare l’aumento della tassa di soggiorno a Roma


L’ipotesi di un rincaro dell’imposta di soggiorno per gli alberghi romani finalizzata a risanare il bilancio di Roma Capitale, dichiara il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio in un comunicato stampa, rischia di scoraggiare il flusso di quel 70% di turisti internazionali che continua a scegliere Roma come meta preferita per le proprie vacanze e di indebolire il settore alberghiero e la destinazione Italia in questa delicata fase di rilancio.
L’aumento dell’imposta (che nei 4 stelle passerebbe dagli attuali 3 euro ad 8 e nei 5 stelle raggiungerebbe i 10 euro) penalizzerebbe in particolare i turisti provenienti dai Paesi dell’Ue che sono quelli che pernottano almeno tre notti.

 

Se questi soldi servono realmente, continua Iorio, bisogna avere il coraggio di estendere la tassa a tutte le imprese del turismo e ricorrere ad una normativa che preveda che il gettito sia destinato a salvaguardare i territori e non a coprire buchi di bilancio, soprattutto quando l’amministrazione propone nuove tasse invece di dar conto dei doverosi interventi e risanamenti necessari a cominciare dalle emerse malversazioni all’ATAC di cui non si ha riscontro.

 


Leggi le altre notizie

Vueling, in inverno verranno operate 213 rotte in 89 destinazioni.

[M.V. Anno X - Nr 2050 del 27.09.2023 | News Italia]

Nuovo volo Delta da Napoli per New York dal 25 Maggio 2024.

[M.V. Anno X - Nr 2050 del 27.09.2023 | News Italia]

''Il Giro del Mondo in 80 Aquiloni'', a Cervia dal 6 al 29 ottobre 2023.

[M.V. Anno X - Nr 2050 del 27.09.2023 | Regioni e Province]

UNHCR impegnata ad assicurare assistenza a chi fugge verso l'Armenia.

[M.V. Anno X - Nr 2050 del 27.09.2023 | News Mondo]

Con Volotea da Torino, Verona, Venezia e Bologna si vola ad Olbia anche d'inverno.

[M.V. Anno X - Nr 2049 del 26.09.2023 | News Italia]

Palazzo Ripetta, nuovo hotel 5 stelle nel centro di Roma.

[M.V. Anno X - Nr 2049 del 26.09.2023 | News Italia]

Le sorgenti termali naturali della Slovenia.

[M.V. Anno X - Nr 2049 del 26.09.2023 | Turismo Termale]

Kel 12 propone un viaggio nella storia, in Iraq tra il Tigri e l'Eufrate.

[M.V. Anno X - Nr 2048 del 21.09.2023 | Tour operator]

Alitalia &CO. la privatizzazione non si concretizza ... ancora.

[M.V. Anno X - Nr 2048 del 21.09.2023 | News Italia]

Sulla Via Medicea di Prato per incontrare le ville Patrimonio Unesco.

[M.V. Anno X - Nr 2047 del 20.09.2023 | Sport]

Umbria, di borgo in borgo dal 28 Ottobre al 26 Novembre 2023.

[M.V. Anno X - Nr 2046 del 19.09.2023 | News Italia]

Con Wizz Air, da Milano-Malpensa a Barcellona dal 30 ottobre 2023.

[M.V. Anno X - Nr 2045 del 15.09.2023 | News Italia]