Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 1394 del 08.06.2018

Airbnb ritiene Federalberghi campione di Fake News.

M.V. Anno X - Nr 1394 del 08.06.2018

Secondo il colosso di affitti via Web l'associazione degli albergatori dovrebbe guardare al suo interno per trovare chi evade.

camera hotel

In merito alla nota diffusa da Federalberghi Airbnb, in un comunicato, precisa quanto segue:

Nell’udienza presso il Consiglio di Stato tenutasi ieri, la Corte ha ribadito la fondatezza della richiesta avanzata da Airbnb lo scorso ottobre. Avendo già concesso la misura cautelare sulla base dell’evidente violazione del diritto europeo, ha ora precisato che ulteriori istanze andranno più opportunamente avanzate presso il TAR, cosa che non mancheremo di fare, visto che la discussione di merito è prevista solamente per il prossimo ottobre.
 

 

Dobbiamo purtroppo constatare come Federalberghi si confermi campione di Fake News, interpretando procedure amministrative e tecnicismi secondo convenienza, occupandosi di materie che esulano dal proprio statuto come i contratti di locazione stipulati da persone fisiche, proprio mentre la Procura di Roma decide di perseguire per peculato oltre 40 strutture ricettive per mancati versamenti di oltre 50 milioni di euro solamente nella capitale (fonte: Il Messaggero, sabato 2 giugno).

Piuttosto che lanciare accuse all’esterno, forse sarebbe il caso di occuparsi di quello che succede in casa propria.

 

A seguire il comunicato di Federalberghi a cui l'ufficio stampa di Airbnb ha ritenuto doveroso replicare:

Il Consiglio di Stato respinge il ricorso di Airbnb
130 milioni di imposte evase nel 2017

Federalberghi: auspichiamo che l'Agenzia delle Entrate recuperi quanto dovuto e che i comuni smettano di sottoscrivere accordi con chi evade le imposte

Il Consiglio di Stato ha respinto, dichiarandolo inammissibile, il ricorso presentato da Airbnb Ireland per chiedere la disapplicazione dei provvedimenti in materia di tassazione per le locazioni brevi.

Secondo quanto affermato dallo stesso Airbnb nel ricorso, nel 2017 gli host hanno ricavato circa € 621 milioni, sui quali il portale avrebbe dovuto effettuare e versare ritenute per circa € 130,4 milioni.

Federalberghi è intervenuta nel giudizio per promuovere la trasparenza del mercato e tutelare tanto le imprese turistiche tradizionali quanto coloro che gestiscono in modo corretto le nuove forme di accoglienza.

Federalberghi, nell'esprimere apprezzamento per la decisione del Consiglio di Stato, confida che l’Agenzia delle Entrate provveda al più presto al recupero di quanto dovuto e che i comuni italiani smettano di sottoscrivere accordi con soggetti che non hanno vergogna di evadere le tasse e di prendersi gioco delle leggi dello Stato.

 


Leggi le altre notizie

DataPolis 2026 a Bagheria: al via la terza edizione del Festival della Cittadinanza Digitale

[M.V. Anno X - Nr 2588 del 13.07.2026 | Regioni e Province]

Il ritorno de L’Aperossa a Roma: cultura e partecipazione a Garbatella e Ostiense

[M.V. Anno X - Nr 2588 del 13.07.2026 | Regioni e Province]

Atterraggio di emergenza a Salonicco per un Boeing 737-800

[M.V. Anno X - Nr 2587 del 10.07.2026 | News Mondo]

Il ripristino della tratta aerea tra Harare e Londra Gatwick

[M.V. Anno X - Nr 2587 del 10.07.2026 | News Mondo]

Jadrolinija attiva il nuovo collegamento marittimo veloce tra Ancona e Zara

[M.V. Anno X - Nr 2587 del 10.07.2026 | Traghetti]

Il Summer Jamboree celebra la sua ventiseiesima edizione a Senigallia

[M.V. Anno X - Nr 2587 del 10.07.2026 | Regioni e Province]

Sud dello Jutland: itinerari tra natura, architettura e design in Danimarca

[M.V. Anno X - Nr 2586 del 09.07.2026 | News Italia]

Tocatì 2026: l'Irlanda è il Paese ospite d'onore nel quartiere di Veronetta

[M.V. Anno X - Nr 2586 del 09.07.2026 | News Italia]

ANA e The Pokémon Company: svelato il terzo aereo per il trentennale

[M.V. Anno X - Nr 2586 del 09.07.2026 | News Mondo]

Congresso AMIITTF a Chianciano Terme: il futuro della medicina termale

[M.V. Anno X - Nr 2586 del 09.07.2026 | Turismo Termale]

Wizz Air: premi per la sostenibilità ed espansione dei collegamenti in Italia

[M.V. Anno X - Nr 2586 del 09.07.2026 | News Italia]

TAP Air Portugal: nuove tariffe promozionali e ripresa dei voli per il Venezuela

[M.V. Anno X - Nr 2586 del 09.07.2026 | Economia e Finanza]

Iliad lancia la nuova offerta TOP 30 MONDO per il traffico dati all'estero

[M.V. Anno X - Nr 2585 del 08.07.2026 | News Mondo]

La presidenza dell'Ance ad Antonio Ciucci

[M.V. Anno X - Nr 2585 del 08.07.2026 | News Italia]

L'evoluzione delle cabine di pilotaggio verso la configurazione a singolo pilota

[M.V. Anno X - Nr 2585 del 08.07.2026 | Servizi e Approfondimenti]

Espansione dei voli invernali all'Aeroporto di Cagliari con due nuove rotte

[M.V. Anno X - Nr 2584 del 07.07.2026 | News Italia]

Cannes a Roma Mon Amour 2026 al Cinema 4 Fontane

[M.V. Anno X - Nr 2584 del 07.07.2026 | Regioni e Province]