Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 1493 del 27.05.2019

Oggi il popolo non risponde più alle logiche di partito ... il Movimento 5 Stelle ha deluso.

M.V. Anno X - Nr 1493 del 27.05.2019

Un ridimensionamento, quello scaturito dalle elezioni europee, che se non relega alla marginalità il Movimento fondato da Beppe Grillo, di sicuro obbliga Di Maio e tutto lo stato maggiore M5S ad una riflessione profonda.

Salvini e Di Maio elezioni europee 2019

Una volta erano i mezzi d'informazione tradizionali ad influenzare gli elettori, Giornali e TV, per buona parte, riuscivano a condizionare i cittadini che si riconoscevano nell'uno o l'altro schieramento; oggi però la rete ha sovvertito gli equilibri di sistema, rete che ha fatto la "fortuna" iniziale del Movimento 5 Stelle e che ieri però è sembrato punirlo.

 

Per molti osservatori il Di Maio degli ultimi mesi è sembrato molto simile al Renzi degli ultimi tempi e questo deve aver riportato molti elettori al PD senza nulla togliere alla LEGA, anzi.

Cosa ha capito, o quanto meno percepito, l'opinione pubblica da quando il M5S è al Governo?

Di sicuro che tanti cavalli di battaglia della prima ora sono stati accantonati se non dimenticati alcuni addirittura traditi.

La TAP non si è fermata, il TAV sembra che andrà anch'esso avanti .. cosa dire poi del canone RAI o di Equitalia?
E la pace fiscale? Anche quest'ultima non ha allegerito i tantissimi vessati da sanzioni ed esorbitanti interessi di mora, magari pretesi su cartelle mai notificate.

 

Il M5S non poteva certo fare miracoli ma la percezione è stata che Di Maio si sia calato nei panni di Leader del partito/movimento senza più aderire agli ideali iniziali che, magari, sono ancora condivisi dal fondatore Beppe Grillo e da Alessandro Di Battista a cui, forse, spetterà il difficile compito di recuperare il consenso degli elettori.

La realtà nuda e cruda: poco più di un anno fa il M5S totalizzava, alle politiche, il doppio dei voti della Lega, oggi la situazione si è totalmente ribaltata e appare difficile credere che possa esserci un recupero, il momento d'oro del Movimento sembra essere alle spalle anche perchè, memore delle lezioni ricevute, il PD sembra essere in una fase di grosso recupero.

 

La verità, ma questo gli italiani lo sanno bene, è che il nostro Paese sta arrancando in diversi settori e la mancata crescita non consente manovre economiche di sostanza, anzi, non è ancora scongiurato l'aumento dell'Iva.

Gli italiani però non amano essere presi in giro quindi oggi hanno preferito, a chiunque altro, la Lega, forse perchè dice loro quello che loro vogliono sentire quindi, dopo aver dato fiducia (nel tempo) a tutti oggi ritengono giusto dare una chance anche a Matteo Salvini.

 

Per altri delusi il Movimento 5 Stelle, dall'essere paladino della fermezza è passato all'arte del compromesso e, negli ultimi giorni/settimane prima del voto, attraverso Di Maio, si è voluto misurare sul terreno più consono a Salvini uscendone sonoramente sconfitto.

Ora sarà da vedere come reggerà la compagine di Governo perchè di certo nessuno dei Deputati e Senatori 5 Stelle, soprattutto quelli che sono al secondo mandato e quindi non più ricandidabili, vorrà tornarsene a casa.
Quindi altri compromessi in vista?

Come si potrà però essere al Governo e nello stesso tempo all'opposizione?

 

Di Maio nella conferenza stampa post-voto ha dichiarato di voler imparare dal risultato scaturito dalle urne e di voler recuperare gli elettori persi facendo un bagno di umiltà, perchè, è chiaro, ha detto, "gli italiani hanno voluto darci una lezione".

 

Tante domande che nelle prossime settimane dovranno trovare risposta e non sono escluse clamorose sorprese.

 

Nella Foto: da sinistra Matteo Salvini e Luigi Di Maio.


Leggi le altre notizie

Mercatini di Natale in Valtellina: Tra Borghi e Tradizioni

[M.V. Anno X - Nr 2439 del 22.11.2025 | Regioni e Province]

TAP Air Portugal ha Annunciato i Vincitori del Festival Cinematografico

[M.V. Anno X - Nr 2439 del 22.11.2025 | News Italia]

NCL Propone Crociere Come Dono per le Festività

[M.V. Anno X - Nr 2439 del 22.11.2025 | News Mondo]

Aeroporto di Bologna: Approvato il Resoconto Intermedio 2025

[M.V. Anno X - Nr 2439 del 22.11.2025 | Regioni e Province]

Nomina ai Vertici del Cirque du Soleil Entertainment Group

[M.V. Anno X - Nr 2439 del 22.11.2025 | News Mondo]

Caorle Lancia la Nuova Edizione del Villaggio Natalizio

[M.V. Anno X - Nr 2439 del 22.11.2025 | Regioni e Province]

Wizz Air e SACBO Presentano la Stagione Invernale 2025/2026

[M.V. Anno X - Nr 2439 del 22.11.2025 | Regioni e Province]

Collaborazione Aerospaziale: Avviato il Progetto ISM4Italy

[M.V. Anno X - Nr 2439 del 22.11.2025 | Regioni e Province]

Trasporto Aereo del Satellite Arab 813 da Dubai

[M.V. Anno X - Nr 2439 del 22.11.2025 | News Mondo]

Il FAI Celebra il Natale con Oltre 40 Eventi sul Territorio

[M.V. Anno X - Nr 2439 del 22.11.2025 | Regioni e Province]

Mondadori Store Aderisce alla Giornata Contro la Violenza

[M.V. Anno X - Nr 2439 del 22.11.2025 | Regioni e Province]

Iberia Festeggia un Anno di Operazioni con l'A321XLR

[M.V. Anno X - Nr 2439 del 22.11.2025 | News Mondo]

Aggiornamento Procedure di Sicurezza sui Voli Qantas

[M.V. Anno X - Nr 2439 del 22.11.2025 | Scienza e Salute]

Roma; l'Hotel Anantara Palazzo Naiadi e il Tema Natalizio

[M.V. Anno X - Nr 2438 del 21.11.2025 | Regioni e Province]

TAP Sposta le Operazioni Aeree a Luanda

[M.V. Anno X - Nr 2438 del 21.11.2025 | News Mondo]

Iberia Aggiunge una Frequenza per Tokyo

[M.V. Anno X - Nr 2438 del 21.11.2025 | News Mondo]

AN Hotels Estende la Presenza nell'Area Milanese

[M.V. Anno X - Nr 2438 del 21.11.2025 | Regioni e Province]

Tarvisio: Ritorno di una Tradizione Identitaria

[M.V. Anno X - Nr 2438 del 21.11.2025 | Regioni e Province]

Mercati e Distretti: Le Opzioni per gli Acquisti a Boston

[M.V. Anno X - Nr 2438 del 21.11.2025 | News Mondo]

UN GRAVE E PREOCCUPANTE INCIDENTE AEREO avvenuto al MD-11 di UPS il 4 novembre scorso

[M.V. Anno X - Nr 2438 del 21.11.2025 | Servizi e Approfondimenti]