Gli espositori presenteranno le loro innovazioni legate alla sicurezza e esperti internazionali discuteranno delle sfide della difesa militare, degli sviluppi tecnologici e della sicurezza informatica.
Per sostenere l'industria nazionale, il governo federale tedesco ha elevato la costruzione di navi di superficie navale e la guerra elettronica allo status di tecnologia chiave.
"Vogliamo preservare e rafforzare le nostre industrie chiave nazionali e le capacità di sviluppo strategicamente rilevanti in Germania e nell'UE", ha dichiarato il ministro dell'economia Peter Altmaier.
SMM ad Amburgo offre a fornitori e cantieri navali tedeschi, europei e internazionali l'occasione ideale per presentarsi a un pubblico di esperti.
Dalle missioni antipirateria alla protezione dei porti e delle rotte marittime, fino alla sicurezza informatica, SMM 2020 offrirà ai visitatori del settore e alle delegazioni della guardia costiera e navale molte opportunità di familiarizzare con le innovazioni legate alla sicurezza.
La 29a edizione della principale fiera commerciale marittima sarà interamente dedicata all'attuale fase di transizione dell'industria marittima.
"Il nostro motto," SMM 2020 - Guidare la transizione marittima ", si applica a quattro segmenti: digitalizzazione, ambiente, energia e sicurezza.
Modernizzare le marine
Miglioramenti dell'efficienza, maggiore velocità, equipaggi più piccoli: il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha approvato un budget di circa $ 207 miliardi per l'espansione e l'ammodernamento della Marina degli Stati Uniti durante il solo anno fiscale 2021.
Una parte di tale somma è stata destinata alla tecnologia delle navi di superficie senza equipaggio.
Il Pentagono prevede di costruire un totale di 17 navi da combattimento autonome.
Avendo commissionato il suo veicolo di superficie senza pilota autonomo sperimentale Sea Hunter nel 2016, gli Stati Uniti sono i pionieri globali in questo settore.
La nave robotica ha due vantaggi principali: nessuna vita umana è a rischio perché l'imbarcazione non richiede un equipaggio; e il suo funzionamento è molto più economico di quello di un cacciatorpediniere convenzionale.
Invece di causare costi operativi di $ 700.000 al giorno, Sea Hunter costa fino a $ 20.000 ogni giorno di missione grazie all'uso di soluzioni autonome, afferma l'unità di ricerca statunitense DARPA.
"Esiste un ampio accordo in tutto il governo sul fatto che la nostra Marina deve crescere, dobbiamo perseguire tecnologie senza pilota e dobbiamo risolvere i difficili problemi di tecnologia e politica associati ai sistemi senza pilota", ha affermato l'ammiraglio Michael Gilday, capo delle operazioni navali.
Allo stesso modo, la Marina utilizza nuove tecnologie per ridurre i costi operativi e del personale.
Ad esempio, durante la manovra è stato messo a bordo un sistema di stampa 3D della fregata HMAS Parramatta per produrre vari pezzi di ricambio. "Siamo stati in grado di riprodurre parti difettose per ripristinare il pieno funzionalità delle nostre apparecchiature. Questo è un grande successo per il team ", afferma Nathan Little, un esperto ufficiale navale e Responsabile delle comunicazioni elettroniche presso la Royal Australian Navy. Anche la stampa 3D sarà protagonista di SMM.
Minacce digitali
Man mano che la tecnologia digitale si evolve e le flotte sono strettamente interconnesse con mezzi digitali, le minacce informatiche aumentano e non solo per le navi militari. "Per quanto riguarda la sicurezza informatica, la nostra protezione è valida solo quanto il collegamento più debole", ha affermato Margarethe Vestager, vicepresidente esecutivo della Commissione europea, per un'Europa adatta all'era digitale alla Conferenza di sicurezza di Monaco del 2020 a febbraio. I dirigenti del settore marittimo sono ben consapevoli del fatto che la protezione dalle minacce informatiche è di fondamentale importanza per il trasporto marittimo. L'83% di essi continua a ritenere che la sicurezza informatica sia un problema "importante" o "molto importante", secondo l'attuale SMM Maritime Industry Report (CLICK).
Conferenza dedicata alla sicurezza
In che modo gli armatori possono prepararsi per le nuove minacce nell'era digitale? Dal software antivirus alla protezione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, alle difese efficaci contro il sabotaggio dei sistemi.
la Conferenza internazionale sulla sicurezza e la difesa marittima (MS&D) che si terrà ad Amburgo il 10 e 11 settembre 2020 durante SMM proporrà soluzioni pratiche.
Esperti della scienza, delle organizzazioni della difesa e dell'industria navale oltre a rappresentanti navali di alto rango, saranno in grado di condividere opinioni ed esperienze su questo e altri argomenti di sicurezza.
Il vice ammiraglio Lisa Franchetti, comandante di una delle unità navali più potenti del mondo, spiegherà come la sesta flotta americana aiuta a stabilizzare la situazione nel Mediterraneo orientale e nel Mar Nero.
La sua partecipazione alla conferenza sottolinea l'importanza internazionale che MS&D ha raggiunto.
"Siamo entusiasti che molti rappresentanti navali di alto livello parteciperanno nuovamente a MS&D, tra cui personalità come il vice ammiraglio Andreas Krause, capo di stato maggiore della Marina tedesca. Nel suo discorso di apertura presso MS&D, fornirà una valutazione della sicurezza marittima globale e evidenziare le sfide future ", afferma Jan Wiedemann, presidente della conferenza ed editore di NAVAL FORCES.
La sua rivista è ancora una volta partner della conferenza di MS&D.