Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 1629 del 11.06.2020

E' Tempo di Visitare Roma: da Raffaello a Raffaello.

M.V. Anno X - Nr 1629 del 11.06.2020

La Città Eterna non è mai stata così bella, ancora per qualche settimana sarà possibile visitarla senza fare code e senza contendersi un posto per scattare foto e selfie e potendo godere in esclusiva del Cenci B&B.

Roma piazza di Spagna

In queste settimane, soprattutto dopo il periodo di confinamento, a cui mezzo mondo è stato sottoposto per frenare il contagio del coronavirus covid-19, abbiamo riscoperto la nostra città anzi è come se l'avessimo vista per la prima volta grazie alla mancanza di folla.

 

Le strade del centro storico, veri e propri musei a cielo aperto, ci hanno mostrato i loro tesori: Fontane, Chiostri, facciate di palazzi storici e di Chiese, Cortili fioriti e botteghe di artigiani.
Le meravigliose piazze: di Spagna, Navona, del Pantheon, De' Fiori, Del Popolo e tante altre ci hanno accolto in tutta la loro maestosità e bellezza.
I Fori Imperiali, il Colosseo, Le Terme di Caracalla, le imponenti colonne di Piazza di Pietra e la stupenda piazza San Pietro su cui dominano la Basilica ed il Cupolone.

Una menzione speciale la meritano i parchi: Villa Borghese, Villa Ada, Villa Doria Pamphili, villa Torlonia, centinaia di ettari di verde che al loro interno ospitano musei, fontane, giardini, piste ciclabili e attività sportive e di intrattenimento.

 

Certo, l'emergenza virus ha messo in ginocchio un intero settore, quello del Turismo, che in Italia rappresenta oltre 200 miliardi di ricavi annui, ma il problema ha riguardato (ed in parte sta ancora riguardando) tante altre destinazioni nel Mondo, Compagnie aeree, Catene Alberghiere e, via via, tutta la filiera diretta e indotta: Musei, guide turistiche, bar, ristoranti, autonoleggi, taxi e tanto altro.

 

Ora la situazione sembra essere sotto controllo e pian piano, grazie alla ripresa dei collegamenti aerei e alla riapertura delle frontiere, le città d'arte, italiane e non solo, cominciano a ri-accogliere i primi turisti che hanno l'occasione di visitarle in una maniera insolita e irripetibile, cioè senza folla e potendo usufruire di tariffe assolutamente vantaggiose.

 

Alle "Scuderie del Quirinale" si celebra il genio Pittorico di Raffaello a 500 anni dalla sua scomparsa, la mostra ha riaperto e prolungato la durata fino al 30 Agosto 2020, oltre 200 le opere esposte, veri e propri capolavori tra cui: l’Autoritratto con amico dal Louvre, la Madonna del Granduca delle Gallerie degli Uffizi, la Santa Cecilia dalla Pinacoteca di Bologna, la Madonna Alba dalla National Gallery di Washington, il Ritratto di Baldassarre Castiglione, la Madonna della Rosa dal Prado e la Velata sempre dagli Uffizi.

La famiglia Cenci che gestisce l'omonimo B&B, a pochi passi dalle Scuderie, invita a visitare la Mostra soggiornando in una delle sue Suite, magari, ad essere fortunati, proprio in quella che prende il nome dal Grande Artista e che, al suo interno, ospita pregevoli riproduzioni pittoriche della "Vergine del Prato", della "Madonna della Seggiola" e della "Velata".
Oltre alla "Suite Raffaello" la casa offre altre due sistemazioni di pregio, le "Junior Suite Michelangelo" e "Leonardo", anch'esse, molto eleganti, ospitano riproduzioni pittoriche di pregio.

 

Immagine incorporata

 

In questo periodo Roma è particolarmente accogliente e lo stesso si può dire dei romani, che non vedono l'ora di poter tornare alla normalità, intanto sono loro stessi a fare i turisti nella loro città, riscoprendo Bernini, Borromini, Michelangelo, Caravaggio e tanto, tanto altro su cui è inutile dilungarsi perchè voi che leggete sicuramente ne sapete più di noi.


Leggi le altre notizie

Conclusa la IV edizione del Festival del Verde a Torino e provincia

[M.V. Anno X - Nr 2559 del 30.05.2026 | Regioni e Province]

A Roma la presentazione di "Le Dieu de nos pères" di Aldo Cazzullo

[M.V. Anno X - Nr 2559 del 30.05.2026 | News Italia]

Sicurezza aerea e salute mentale: l'analisi dei casi di suicidio tra i piloti di linea

[M.V. Anno X - Nr 2559 del 30.05.2026 | Servizi e Approfondimenti]

Sviluppo economico a Roma: rinnovato il protocollo d’intesa per il triennio 2026-2028

[M.V. Anno X - Nr 2559 del 30.05.2026 | Regioni e Province]

Il documentario "De Tomaso Enigma" chiude il Cinematic Motor Fest

[M.V. Anno X - Nr 2559 del 30.05.2026 | News Italia]

Municipio XV: al via la terza edizione della rassegna ''Cortili di Cinema''

[M.V. Anno X - Nr 2559 del 30.05.2026 | Regioni e Province]

Il ruolo di broker e dealer nello sviluppo del noleggio a lungo termine

[M.V. Anno X - Nr 2559 del 30.05.2026 | Servizi e Approfondimenti]

Fondazione AAMOD: al via i nuovi bandi 2026-2027 dedicati al cinema d'archivio

[M.V. Anno X - Nr 2559 del 30.05.2026 | News Italia]

Artivism Awards IV: una mostra a Venezia dedicata alla tutela degli oceani

[M.V. Anno X - Nr 2559 del 30.05.2026 | Regioni e Province]

TAP Air Portugal: i risultati operativi del primo trimestre 2026

[M.V. Anno X - Nr 2559 del 30.05.2026 | Economia e Finanza]

Aggiornamenti Qantas: novità per le agenzie di viaggio e aumento dei voli

[M.V. Anno X - Nr 2558 del 29.05.2026 | News Mondo]

Wizz Air conferma la stabilità operativa e tariffe invariate per l'estate

[M.V. Anno X - Nr 2558 del 29.05.2026 | News Italia]

Il rinnovo di ''Italo is Magic''

[M.V. Anno X - Nr 2557 del 28.05.2026 | News Mondo]

Ryanair contesta la gestione delle tasse aeroportuali in Sardegna

[M.V. Anno X - Nr 2557 del 28.05.2026 | Regioni e Province]

Singapore Airlines potenzia i collegamenti con l'Europa

[M.V. Anno X - Nr 2557 del 28.05.2026 | News Mondo]

Itabus raggiunge i cinque anni di attività e programma l'espansione del network

[M.V. Anno X - Nr 2556 del 27.05.2026 | Regioni e Province]

Wizz Air incrementa i collegamenti estivi dagli aeroporti di Alghero e Olbia

[M.V. Anno X - Nr 2556 del 27.05.2026 | News Italia]