Conferenza internazionale, Venezia, venerdì 18 febbraio 2022, ore 9.15, Ateneo Veneto.
La conferenza è organizzata nell’ambito della Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa.
Attraversano l’Europa contribuendo a creare un patrimonio culturale condiviso e vivo, permettendo di percorrere, letteralmente, una storia fatta di arte e tradizioni: sono i 45 Itinerari culturali del Consiglio d’Europa, percorsi di riscoperta di suggestivi luoghi d’attrazione culturale e risorsa chiave per il turismo responsabile e lo sviluppo sostenibile.
E proprio ai 29 che hanno nel nostro Paese uno dei punti del network o la propria sede associativa è dedicata la conferenza internazionale "Itinerari culturali del Consiglio d'Europa in Italia: un patrimonio europeo", in programma venerdì 18 febbraio presso l’Ateneo Veneto, dove è attualmente esposta l’omonima mostra.
L'evento è rganizzato dalla Presidenza Italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europea e dall'Ufficio del Consiglio d’Europa di Venezia con il sostegno dell'Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari culturali (EPA) e dell'Istituto Europeo degli Itinerari culturali.
L'appuntamento vedrà esperti e professionisti del settore approfondire alcuni dei principali aspetti legati agli Itinerari culturali europei, articolando analisi e riflessioni nel corso di tre sessioni.
Dalle ore 10.15 dopo i saluti istituzionali si concentrerà su Identità, memoria e patrimonio europeo.
A seguire, dalle 14, ci si confronterà invece su Cultura, pratiche artistiche e scambi giovanili, per poi arrivare alle 16 alla terza e ultima sessione, al centro del dibattito il Turismo culturale sostenibile attraverso i programmi del Consiglio d’Europa (Convenzione di Faro, Giornate europee del patrimonio, Convenzione del paesaggio), argomento affrontato a partire dal discorso iniziale della segretaria esecutiva della Convenzione europea del paesaggio.
Infine, chiude la giornata la visita alla mostra dedicata agli Itinerari culturali del Consiglio d’Europa in Italia, esposta a Venezia dal 7 febbraio e che si conclude proprio il 18, arrivata alla sua seconda tappa dopo l’inaugurazione a Strasburgo.