10 giorni di crociera, sospinti dal vento, a bordo di una Dahabeya, partenza il 29 Novembre 2022.
Dante Bartoli, esperto archeologo, sarà l'accompagnatore d'eccezione di questo affascinante viaggio lungo il Nilo, tra anse e cateratte, alla volta delle località impregnate di 7000 anni di storia.
Da Aswan, quasi mille chilometri dal Cairo, a Luxor, escursioni a terra per visitare tesori come la Valle dei Re o il tempio di Luxor, Abu Simbel, Abydos e Dendera.
E ancora .. Esna e poi a Karnak, il sito più importante dell'Egitto faraonico, tutto stando comodamente sdraiati sui lettini a bordo del veliero.
Fino all'arrivo a Luxor, l'antica Tebe, con il tempio fatto erigere, alla fine del viale delle Sfingi, da Amenofi III, il Re Sole.
La magnificenza del tempio di Abu Simbel merita un discorso a parte, scoperto nel 1813 risale all'epoca del faraone Ramses II (1300 a.C.); nel 1960 il presidente egiziano Nasser decise l'inizio dei lavori per la costruzione della grande Diga di Assuan e questo porto alla spostamento del Tempio, 210 metri più indietro e 65 metri più in alto. lo spostamento non riusci però a riprodurre l'ingresso del sole nelle stesse date previste millenni prima.
Il Tempio è patrimonio Dell'Umanità e tutelato dall'Unesco.
Dal 29 Novembre all'8 dicembre 2022, quote a partire da 3700 euro a persona.