La storica Fiera proporrà un ricco programma con la 42a Mostra Provinciale dei Bovini di Razza Piemontese e la 42a Mostra Provinciale dei Bovini di Razza Frisona Italiana, oltre a esposizione di macchine agricole, degustazioni di prodotti tipici e una mostra-mercato dei piccoli animali.
Torna la plurisecolare Fiera Primaverile, manifestazione che fonda la sua forza nella tradizione agricola e agroalimentare del territorio.
Il cuore della Fiera sarà piazza Italia, sede del Foro Boario, dove si svolgeranno le tradizionali mostre zootecniche provinciali della razza bovina piemontese e frisona italiana giunte alla 42a edizione.
I capi arriveranno sin dalla giornata di venerdì 10 marzo a partire dalle ore 14:00 e le mostre si svolgeranno secondo il seguente programma:
42a Mostra Provinciale del Bovino di Razza Piemontese:
- sabato 11 marzo, dalle ore 14:30 valutazione categorie tori, manze e vacche
- domenica 12 marzo, dalle ore 11:00 sfilata dei campioni e premiazioni degli allevatori
42a Mostra Provinciale del Bovino di Razza Frisona Italiana:
- Sabato 11 marzo, dalle ore 17:00 Junior Show, concorso riservato ai giovani allevatori
- domenica 12 marzo; alle ore 9:00 valutazioni categoria manze e giovenche; ore 14:00 valutazioni categoria vacche; ore 17.00 sfilata dei campioni e premiazioni degli allevatori.
Le vie e piazze circostanti al Foro Boario costituiranno un unico grande spazio espositivo con il meglio della produzione di macchine ed attrezzature agricole provenienti da tutto il nord Italia, ospitando ben 170 ditte che esporranno le ultime novità relative a agricoltura innovativa, sostenibile e sicura, energie alternative e tanto altro.
Nelle due giornate si svolgerà il “Mercato dei produttori agricoli ed artigiani del cibo” con degustazione di prodotti tipici.
Le aziende aderenti proporranno il panino del nonno con hamburger o porchetta e crauti, biscotti di ogni forma e gusto, formaggi, miele, verdure, conservati, confetture e tanti altri gustosi prodotti del territorio.
Durante tutta la Fiera si potrà inoltre usufruire dell’offerta gastronomica dei ristoranti della città aderenti all’iniziativa che proporranno il "Menù della Fiera".
Informazioni: agricoltura@comune.carmagnola.to.it