Musica, leccornie, eventi e vetrine scintillanti avvolgono la città ma i veri protagonisti, dal 15 novembre, sono i sette Mercatini di Natale.
È trascorso esattamente mezzo secolo da quando il primo mercatino di Natale di Innsbruck ha aperto i battenti, accogliendo sotto al Tettuccio d'Oro "bambini" di tutte le età affascinati dall'atmosfera unica, destinata a caratterizzare tutte le successive festività invernali.
50 anni di eventi in centro storico
Il tradizionale mercatino di Natale nel cuore di Innsbruck offre attrazioni per tutti i gusti, soprattutto nell’anno di un importante anniversario.
Con il rinomato Tettuccio d’Oro sullo sfondo, il mercatino del centro storico offre 70 attraenti bancarelle che propongono arte, artigianato e ogni genere di prelibatezza.
“C’era una volta…” il Vicolo delle Fiabe
A rendere la visita ai Mercatini di Natale di Innsbruck un’esperienza ancora più straordinaria per i bambini sono le maestose figure che fanno capolino dalle facciate e dai davanzali delle case del Vicolo delle Fiabe.
Da Raperonzolo a Madama Holle e Pinocchio: a turno, i vari personaggi prendono vita sul carro teatrale, l’imperdibile attrazione che due volte al giorno mette in scena le fiabe più amate.
Tutta la varietà dei Mercatini di Natale di Innsbruck
Oltre che dal tradizionale mercatino del centro storico, il Natale di Innsbruck è rappresentato da altri sei mercatini distribuiti per tutta la città e dedicati a specialità diverse: Il mercatino di piazza Marktplatz (15 novembre - 23 dicembre); Il mercatino di via Maria-Theresien-Straße (25 novembre - 6 gennaio) è invece il più moderno: nella sfarzosa via dello shopping di Innsbruck; il mercatino panoramico della Hungerburg (24 novembre - 6 gennaio) e il Natale imperiale al Bergisel (17 novembre - 23 dicembre); un’atmosfera più raccolta si respira nei piccoli ma raffinati mercatini dei quartieri di St. Nikolaus (24 novembre - 23 dicembre) e di Wilten (27 novembre - 23 dicembre.
LUMAGICA Innsbruck: un luminoso e affascinante viaggio nel giardino di corte
Le allettanti proposte che accompagnano il Natale nel capoluogo del Tirolo coinvolgono anche il giardino di corte Hofgarten, non distante dal mercatino del centro storico, dove ogni anno viene allestita un'imperdibile chicca del periodo invernale: il magico parco di luci LUMAGICA alla sua quarta edizione.
Per sfruttare al massimo l'offerta turistica della capitale del Tirolo, girando la città in modo semplice e confortevole, sfruttando i mezzi pubblici ed evitando le code alle biglietterie, gli ospiti possono dotarsi della pratica Innsbruck Card.
Una semplice tesserina consente l'ingresso gratuito a 22 musei e luoghi d’interesse, corse su impianti di risalita selezionati, spostamenti gratuiti con i mezzi di trasporto locali e l’autobus hop-on/hop-off.