Agli occhi di chi la visita, di chi la abita e anche di chi la visita sentendosi un po’ abitante, Roma offre ovunque luoghi degni d’interesse, sia nelle zone centrali sia in quelle più periferiche.
La Roma vista e vissuta andando adagio raccoglie tanta bellezza frutto della sapienza umana e di una natura incomparabile ma è anche la città di ogni giorno, problematica e caotica, quella che è cresciuta negli ultimi decenni come mai nei millenni precedenti.
Roma adagio prova a suggerire itinerari e ci invita a osservare da vicino i dettagli più suggestivi di opere famosissime come a perderci negli angoli meno conosciuti della capitale, la "guida" ci prende per mano e ci accompagna in una passeggiata fra l’eterno e il quotidiano.
Francesco Erbani, nato a Napoli nel 1957, vive a Roma da oltre quarant’anni.
Per venticinque anni caposervizio delle pagine culturali a “la Repubblica”, attualmente collabora con “Internazionale” e “L’Essenziale”. Insegna Giornalismo culturale al Master di Editoria, giornalismo e management culturale dell’Università di Roma La Sapienza.
Roma adagio è il settimo libro della collana gli adagi, nata dall’idea dell’Adagio Urbano che ha ispirato le lente passeggiate a Milano.di Teresa Monestiroli, curatrice della serie.
Francesco Erbani,
Roma adagio. La città eterna, la città quotidiana,
Enrico Damiani Editore, collana gli adagi,
304 pagine, 20,00 euro,
ISBN 979-12-5456-034-1