Il periodo migliore è adesso e dura fino a Marzo: le lunghe giornate dell'emisfero australe si esprimono al meglio con temperature miti e lunghe giornate di sole.
Le 15 isole dell'arcipelago Cook si trovano nel Pacifico meridionale, nello stesso fuso orario delle Hawaii eoffrono spiagge di sabbia bianca, lagune e montagne rigogliose.
Ideale estensione di un viaggio in Australia e Nuova Zelanda, la Polinesia Neozelandes, con le Isole Cook, è perfetta per una pausa ai Tropici; lo è ancor di più in questa stagione che beneficia di maggiore disponibilità nelle strutture alberghiere a prezzi più contenuti.
Il pacchetto ideale prevede visite naturalistiche e culturali e ai soggiorni si può decidere di aggiungere la visita di una sola tra le isole del Sud ubicate a nord di Rarotonga, oppure più di una, passando però sempre dalla capitale.
Chi fosse, invece, alla ricerca di esperienze emozionanti e di un tocco di romanticismo, non potrà perdere l’uscita in sup al calar della notte: per scivolare sulle placide e cristalline acque della laguna di Muri, a Rarotonga, avvolti dall’atmosfera sfavillante d’oro del tramonto e, a seguire, ammirare la luna e le stelle che si riflettono nell’acqua.
Agli appassionati della pesca d'altura sono consigliati i periodi da ottobre a maggio per la pesca del tonno pinna gialla, da novembre ad aprile per il blue marlin.
Le principali compagnie aeree che volano a Rarotonga/Isole Cook sono:
Air New Zealand e Jetstar con voli giornalieri da Auckland (3h40), Jetstar 4 volte alla settimana da Sydney (5h50), Air Tahiti ed Air Rarotonga da Papeete/Tahiti bisettimanale (2h50) ed Hawaiian Airlines settimanale da Honolulu (6h25).
La compagnia domestica è Air Rarotonga con collegamenti pluri-giornalieri con Aitutaki (capitale Isole Cook) e plurisettimanali con le altre isole.