Appuntamento ogni ultimo venerdì del mese nell’azienda agricola Terre di pietra, per incontrare e conoscere i produttori di Lessinia e dintorni.
A Marcellise, frazione del comune di San Martino Buon Albergo (Verona), nasce un nuovo Mercato della Terra, il secondo in Veneto dopo quello di Sommacampagna.
È nuovo nel senso che entra ufficialmente nella rete dei mercati Slow Food, ma in realtà l’appuntamento, noto finora come mercato contadino Altri Tempi, è attivo da più di un anno.
"Qui da noi in paese ormai non c’è più nemmeno un bar" spiega Cristiano Saletti, coordinatore del mercato e titolare dell’azienda agricola Terre di Pietra, sede del mercato.
"Così, a febbraio dello scorso anno, spinti dalla voglia di creare un punto di aggregazione e un momento di socialità, negli spazi della nostra azienda abbiamo avviato un piccolo mercato: siamo partiti coinvolgendo un paio di amici e, settimana dopo settimana, siamo arrivati a una dozzina.
È nata una piccola comunità di persone che, pur facendo cose diverse, condividono la stessa etica di fondo: quella di fare un’agricoltura rigenerativa, sia dal punto di vista agricolo sia umano».
L’inaugurazione ufficiale del Mercato della Terra di Marcellise è in programma venerdì 26 aprile alle 16; l’appuntamento con i produttori continuerà a essere settimanale, anche se quello targato Slow Food si replica soltanto l’ultimo venerdì del mese, dalle 16 alle 19.