Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 2249 del 12.11.2024

''Urban Award, Dai Borghi Alle Città Metropolitane''

M.V. Anno X - Nr 2249 del 12.11.2024

La premiazione a Torino, giovedì 21 novembre 2024, in occasione della 41ª Assemblea Nazionale ANCI.

 

in bicicletta Ludovica Casellati

Il premio Urban Award, giunto già all’8ª edizione, è stato ideato da Ludovica Casellati, direttrice di Viagginbici.com e Luxurybikehotels.com.

 

I progetti presentati dai Comuni che decidono di lanciarsi in questa sfida virtuosa per l’ambiente, continuano ancora a stupire, soprattutto quando ad aderire sono le grandi città italiane, le più coinvolte nei problemi legati alla viabilità ordinaria.

 

L’aspetto più coinvolgente del premio è la grandevarietà, non solo a livello di progetti, ma anche di partecipanti: tra i candidati figurano Comuni di tutta Italia, da nord a sud, dai piccoli borghi alle città, fino alle aree metropolitane.

 

Foiano di Val Fortore è un piccolo Comune di poco più di 1.300 abitanti, della provincia di Benevento, in Campania. I progetti “Bimbi in bici” e “Vivi in Bici” hanno promosso l’educazione stradale e avvicinato il mondo della bicicletta ai bambini.
In Calabria, in provincia di Cosenza, San Giovanni in Fiore, circa 15.000 abitanti, ha realizzato la nuova Ciclovia del Neto: 31 km di percorso cicloturistico che si muove nei boschi della Sila, attraversando il centro della città e importanti monumenti, aree storiche e archeologiche di pregio.
Ascoli Piceno nelle Marche ha ideato uno slogan che ben sintetizza le best practice messe in atto: “Meno auto in centro per una migliore qualità della vita”.
Tra le iniziative intraprese: la consegna ai ciclisti di buoni colazione per incentivare il bike to work e il bike to school, l'istituzione temporanea di una strada scolastica, la giornata senza auto, l'istituzione di un'area di socialità allestita Lecco in Lombardia con la sua “Storie di ordinaria Mobilità”, una campagna di tende ad aumentare la sensibilità dei cittadini e incentivare l’ “HometoWork” tramite app gratuita per i dipendenti pubblici.
Rimini in Emilia-Romagna, ha messo in campo diverse azioni: la rigenerazione urbana del Waterfront, implementazione di percorsi ciclabili tra cui la Bicipolitana, il progetto Mobilityamoci 2.0 rivolto alle scuole e altre ancora.
Messina punta all’estensione delle piste ciclabili, l’incentivazione dell’uso della bicicletta tramite il “bonus bici”, il miglioramento della sicurezza pedonale e l’ampliamento del parco degli autobus elettrici.
Firenze con il suo “Pedala, Firenze ti premia!”, promuove l’uso della bicicletta per gli spostamenti cittadini, in cambio di un contributo mensile e di bonus.
Il tutto attraverso l’uso di un kit Pin Bike, sistema brevettato e antifrode per la certificazione e il monitoraggio, e di un’app dedicata.
Napoli ha esteso la rete ciclabile cittadina per circa 35 km, attivato servizi di mobilità in sharing con 500 biciclette a pedalata assistita e oltre 2.000 monopattini elettrici.
Grazie al programma “Adotta una ciclabile” punta inoltre a forme di collaborazione pubblico-privato per favorire la mobilità sostenibile.

 

Ludovica Casellati, ideatrice del premio e presidente della giuria, sarà affiancata da altri esperti giurati, rappresentanti di istituzioni, opinion leader, associazioni, giornalisti del settore turistico e della bicicletta.
Per citarne alcuni: Marino Bartoletti, giornalista sportivo; Vittorio Brumotti, campione internazionale e inviato di Striscia la Notizia; Riccardo Capecchi esperto di mobilità ciclistica e co-autore del Piano di Mobilità Ciclistica 2022-2024; Massimo Cirri, autore Caterpillar Radio 2; Federica Cudini, Country Marketing Manager Italy - Bosch eBike Systems; Antonella Galdi, vice segretario generale Anci; Maria Rita Grieco, vicedirettore Rai TG2; Stefano Laporta, presidente ISPRA; Silvia Livoni, Osservatorio Bikeconomy; Piero Nigrelli, direttore settore ciclo di Ancma; Simone Nuglio, Legambiente; Monica Sala, giornalista conduttrice Radio Monte Carlo, Pierangelo Soldavini, giornalista Il Sole24Ore.

La premiazione si terrà il 21 novembre 2024 a Torino, in occasione della 41ª Assemblea Nazionale ANCI.

 

Info: Urban Award, https://urbanaward.it/


Leggi le altre notizie

Ethiopian Airlines lancia il nuovo collegamento passeggeri per Lione

[M.V. Anno X - Nr 2583 del 03.07.2026 | News Mondo]

Inaugurata la nuova rotta aerea tra Roma e la località cubana di Holguín

[M.V. Anno X - Nr 2582 del 02.07.2026 | Tour operator]

Il Forte di Gavi si apre al futuro a quattro secoli dall'avvio del cantiere

[M.V. Anno X - Nr 2582 del 02.07.2026 | Regioni e Province]

L'eredità ambientale di Theodore Roosevelt nel North Dakota

[M.V. Anno X - Nr 2582 del 02.07.2026 | News Mondo]

Shu Takahashi: un percorso espositivo tra Oriente e Occidente all'Aquila

[M.V. Anno X - Nr 2582 del 02.07.2026 | Regioni e Province]

Ospitalità religiosa e non-profit: le tariffe per le vacanze estive 2026

[M.V. Anno X - Nr 2582 del 02.07.2026 | News Italia]

Cesi: il borgo umbro dove il vento esce dalla montagna

[M.V. Anno X - Nr 2582 del 02.07.2026 | Regioni e Province]

Crociera KIBO tra le isole dell'Indonesia: un itinerario tra natura e scoperta

[M.V. Anno X - Nr 2582 del 02.07.2026 | Tour operator]

Cinevillage Villa Lazzaroni 2026: al via la terza edizione dell'arena estiva a Roma

[M.V. Anno X - Nr 2582 del 02.07.2026 | Regioni e Province]

Il Natale 2026 a Bressanone: la speranza come filo conduttore

[M.V. Anno X - Nr 2582 del 02.07.2026 | Regioni e Province]

77ª Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola

[M.V. Anno X - Nr 2581 del 01.07.2026 | Regioni e Province]

Air Cairo amplia la rete di voli: nuovi collegamenti tra Italia e Africa orientale

[M.V. Anno X - Nr 2581 del 01.07.2026 | News Italia]

Il Radicondoli Festival compie quarant'anni: al via l'edizione 2026

[M.V. Anno X - Nr 2581 del 01.07.2026 | Regioni e Province]