Un aiuto pre trovare e trasmettere autostima quando, come genitori, ci si sente disorientati e persi.
Da sempre quello di genirore viene considerato il mestier epiù difficile del mondo ed oggi, se possibile, è diventato ancora più difficile, in virtù (o per colpa) dei tanti, nuovi e sempre in progress, strumenti di comunicazione che, è proprio il caso di dirlo, aggrediscono adulti, ragazzi e bambini.
Ecco quindi che l'età dell'adolescenza è quella che rende ragazzi e ragazze più vulnerabili, perchè, nel mentre cercano di emanciparsi potrebbero cadere vittima di cattivi maestri, sempre più anche virtuali.
Luca Nicoli, psicoanalista e padre, autore del libro "in caso di adolescenza rompere il vetro - La Via per l'Autostima", ci comunica che "Adolescenza ed emergenza fanno rima.
Un attimo prima sembra tutto tranquillo e, all'improvviso scoppia 'l’incendio'.
Noi adulti ci troviamo impreparati, perchè i tempi attuali non possono essere paragonati a quelli delle generazioni precedenti e ci interroghiamo anche: 'dove ho sbagliato?'
Perciò che fare?
Nella confusione provocata dall’alieno racchiuso nella felpa col cappuccio che ha preso il posto del nostro bambino (bambina) occorre rompere il vetro per trovare un sostegno immediato, concreto, su cui fare affidamento".
Restare saldi nei principi e nelle convinzioni, anche nei momenti di conflitto o indifferenza che si possono generare, perchè è certo che questo comportamento porterà frutto nella fase che dall'adolescenza porterà i ragazzi all'ulteriore cambiamento verso l'età adulta.
Questo libro aiuta a capire, ma soprattutto aiuta a sentirsi parte di un vasto universo; nel mentre consola insegna, senza alcuna presunzione, come restare fedeli ad un compito, quello del genitore, che, per quanto difficile, rimane lo specchio dei sentimenti più alti.
Luca Nicoli
In caso di adolescenza rompere il vetro
La via per l’autostima
Enrico Damiani Editore
Pagine 224
€ 16,90
Luca Nicoli vive e lavora a Modena ed è membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana.
Ha pubblicato Amare senza perdersi (Amazon Kdp, 2019), Un passo oltre (Mimesis, 2023), L’arte di arrabbiarsi (Bette, 2024), Pensieri di uno psicoanalista irriverente (Raffaello Cortina, 2017), scritto a quattro mani con Antonino Ferro, e il romanzo Dottore, ho una Tulip nella testa (Youcanprint, 2022). Con Enrico Damiani Editore ha pubblicato Freud e il mondo che cambia. Psicoanalisi del presente e dei suoi guai (2022), un dialogo con Stefano Bolognini.