L’imprenditore che ha contribuito a trasformare il settore turistico nazionale
Si è spento ieri Roberto Cossa, figura centrale nel panorama del turismo italiano e fondatore di Club Vacanze negli anni ’60.
Tra i primi a organizzare charter per studenti diretti a Londra, Cossa ha fatto della sua intuizione un tour operator di successo.
Fu inoltre tra i pionieri della formula del villaggio turistico in Italia, aprendo negli anni ’80 le prime strutture al Mar Rosso e alle Maldive, introducendo così gli italiani a destinazioni allora poco conosciute.
Insieme alla socia Grazia Benati, ha costruito un marchio riconosciuto nel settore, fino alla cessione a Parmatour con cui si concluse un importante capitolo imprenditoriale.
Roberto Cossa è stato anche fratello di Paolo Cossa, tra i fondatori e attuale presidente di Borghini e Cossa, e zio di Michele Cossa, attuale amministratore delegato della stessa società.
Michele Cossa ha ricordato il defunto come un uomo capace di unire passione e concretezza, sottolineando l’importanza dell’etica nel lavoro e nel rispetto delle persone.
L’eredità di Roberto Cossa rimane un punto di riferimento per chi sostiene che il turismo debba essere prima di tutto un’esperienza umana.
La scomparsa di Roberto Cossa per noi di "MasterViaggi On Line" rappresenta la perdita di un altro pezzo di storia che ci appartiene; abbiamo avuto modo di lavorare con lui e di apprezzarne l'intelligenza, l'onestà e la capacità imprenditoriale.
Ai famigliari vogliamo porgere le nostre più sentite condoglianze.
ic