Dal 30 agosto al 30 settembre Palazzo del Fulgor ospita la fotografia degli anni ’70 dedicata al movimento nato negli anni 50
Dal 30 agosto al 30 settembre 2025 Palazzo del Fulgor di Rimini presenta la mostra “Antonio D’Agostino. Immagini Fluxus – Fotografie degli anni ’70”, dedicata all’artista e fotografo italiano scomparso nel 2025.
L’esposizione offre un approfondimento sul movimento Fluxus, nato negli anni ’50 in America e diffuso in Europa e Giappone, e documentato attraverso l’obiettivo di D’Agostino durante performance e happening, in particolare a Art Basel nel 1974.
La rassegna propone circa quaranta fotografie in bianco e nero, accompagnate da video storici degli anni ’60 e alcune produzioni più recenti.
Le immagini ritraggono protagonisti del movimento come Nam June Paik, Charlotte Moorman, Giuseppe Chiari e altri artisti d’avanguardia, restituendo l’atmosfera e l’energia delle loro performance.
Curata da Carmelita Brunetti e Marco Leonetti, la mostra è inserita nel programma culturale del Palazzo del Fulgor, legato alla figura di Federico Fellini e parte del Fellini Museum.
Il catalogo della mostra, pubblicato nella collana Green Luxury Edition, include testi critici di Enrico Gusella e contributi personali come quello di Emiliano Zucchini, amico e collega.
L’allestimento, pensato per valorizzare la forza espressiva delle opere, è realizzato sotto la direzione di Marco Leonetti.
L’ingresso alla mostra è incluso nel biglietto del Fellini Museum; l’esposizione è aperta dal martedì alla domenica, dalle 11:00 alle 17:00, con chiusura il lunedì non festivo.