Collegamenti diretti verso Katowice e Sofia per l'Europa Centro-Orientale
Wizz Air, compagnia aerea che ha trasportato oltre 19 milioni di passeggeri in Italia quest'anno, e AIRiminum, la società che gestisce l'Aeroporto "Federico Fellini" di Rimini, hanno annunciato l'apertura di due nuovi collegamenti diretti.
Le destinazioni sono Katowice in Polonia e Sofia in Bulgaria.
Questa espansione mira a incrementare la connettività tra l'Italia e l'Europa Centro-Orientale, rispondendo alla domanda di viaggi sia leisure che business.
I biglietti sono già disponibili per l'acquisto sull'app e sul sito della compagnia aerea, con tariffe a partire da 24,99 euro. I voli saranno operati con aeromobili della famiglia Airbus A321neo.
La rotta Rimini-Sofia sarà operativa dal 31 marzo 2026 con una frequenza trisettimanale, il martedì, il giovedì e il sabato. Sofia è descritta come una delle capitali più antiche d'Europa, con la Cattedrale Alexander Nevsky e rovine romane, vicina alla catena montuosa del Vitosha.
Il collegamento Rimini-Katowice partirà l'8 giugno 2026 e opererà due volte a settimana, ogni lunedì e venerdì. Katowice è un centro della Slesia, evoluto da polo industriale a base culturale e tecnologica.
Queste nuove rotte aumentano la scelta per i viaggiatori e supportano il turismo bidirezionale verso la Riviera Romagnola.
L’annuncio segue quello recente della Rimini-Budapest, che opererà tre volte a settimana, lunedì, mercoledì e venerdì, a partire dall’8 giugno 2026, con tariffe iniziali da 31,99 euro.
Wizz Air riporta risultati sulla Riviera Romagnola per il 2025 che includono oltre 71mila passeggeri prenotati (più 18% rispetto al 2024).
L’espansione a Rimini rafforza il ruolo della città come snodo tra l'Italia e l'Europa Centro-Orientale.
L'Amministratore Delegato di AIRiminum, Leonardo Corbucci, ha evidenziato che questo passo consolida la partnership con Wizz Air, che servirà quattro destinazioni, e apre l'aeroporto a mercati in espansione come quello bulgaro e polacco.
L'Assessora Regionale a Turismo, Commercio e Sport Roberta Frisoni ha sottolineato il lavoro congiunto con la Regione e il territorio per l'espansione della rete di collegamenti europei del "Fellini".
Il Sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, ha dichiarato che i nuovi voli sono un segnale della crescita dello scalo e dell’attrattiva del territorio per i mercati dell'Est Europa.
In Italia, Wizz Air è il terzo vettore per quota di mercato (9%) e il primo mercato per numero di passeggeri trasportati sulla rete internazionale della compagnia, con oltre 245 rotte attive in 32 Paesi.