Riconoscimento internazionale ai TOURISE AWARDS 2025 sottolinea il ruolo della capitale giapponese
Tokyo è stata insignita del titolo Best Overall Destination, il premio principale della prima edizione dei TOURISE AWARDS 2025.
Il riconoscimento è stato istituito dal Ministero del Turismo dell’Arabia Saudita per valutare le città in categorie come Arte e Cultura, Avventura, Gastronomia, Shopping ed Entertainment.
La capitale giapponese ha conquistato tre categorie, inclusi i premi per Gastronomia ed Entertainment.
In questa competizione, che ha visto concorrere metropoli globali – New York vincitrice per Arte e Cultura, e Parigi per Shopping – il risultato complessivo ottenuto da Tokyo evidenzia il suo ruolo di città dinamica e culturalmente ricca.
La governatrice Yuriko Koike ha commentato che “Tokyo è una città unica al mondo, dove la tradizione di Edo convive da secoli con l’innovazione”.
In particolare durante il Capodanno, Tokyo offre un mix di gastronomia e cultura.
Una tradizione risalente all’epoca Edo è il consumo di soba la sera del 31 dicembre, dove la forma lunga dei noodles simboleggia longevità.
Luoghi consigliati per questa esperienza includono Kanda Matsuya, una storica soba-ya, e Sarasina Horii, nota per i suoi soba bianchi.
L’assortimento di piatti di Capodanno, ha le sue origini nei rituali della corte imperiale e si è diffuso nel periodo Edo.
Alcuni hotel di alta categoria, come l'Hotel Chinzanso Tokyo e l'Hotel New Otani Tokyo, propongono menù speciali che includono elementi dell’osechi nei loro ristoranti.
Un’altra usanza è la preparazione dei mochi, dove il suono del riso pestato era un simbolo dell’arrivo del nuovo anno nel periodo Edo.
È possibile assistere a questa tradizione presso lo storico ryokan Kabutoya o agli eventi di mochitsuki organizzati al Santuario Otori.
Intrattenimento e Cultura Pop
L’inverno a Tokyo include eventi luminosi, come la Jewel Illumination di Yomiuriland, visitabile fino al 5 aprile 2026.
Inoltre, al CREATIVE MUSEUM TOKYO è ospitata la Mostra Capcom, dedicata a titoli come Street Fighter e Resident Evil, accessibile fino al 22 febbraio 2026.
Tokyo si configura come una destinazione che unisce gastronomia, intrattenimento e tradizioni secolari, offrendo un’esperienza in cui le luci della città moderna si uniscono alla spiritualità del Capodanno giapponese.