Chi non trova un passaggio su BlaBlaCar può noleggiare un'auto Europcar con il 15% di sconto e offrire a sua volta dei posti a bordo per dividere le spese.
L'estate è in arrivo e molti stanno progettando vacanze in auto o semplici spostamenti per raggiungere luoghi di vacanza o visite ai parenti lontani.
Qualunque sia il motivo per cui è previsto un viaggio in macchina è importante sapere che da oggi esiste un'opportunità in più per trovare od offrire un passaggio condividendo le spese, non solo quelle di benzina e autostrada ma, per le tratte dove nessuno offriva un passaggio, anche quelle dell'autonoleggio.
Europcar, il gruppo leader in Europa per l’autonoleggio, e BlaBlaCar, la piattaforma per i viaggi in auto condivisi, l'hanno pensata proprio bene e di sicuro tutti gli utenti potranno trarre benefici da questo accordo che, seppur piccola, rappresenta una svolta nel settore car-sharing.
Europcar dispone di uno dei più grandi network di autonoleggio al mondo; BlaBlaCar mette in contatto automobilisti con posti liberi a bordo dei loro veicoli con passeggeri che desiderano viaggiare nella stessa direzione. La collaborazione tra i due player si rivolge sia ai clienti dell’autonoleggio che agli utenti della piattaforma per la condivisione dei viaggi in auto.
Più nel dettaglio, i clienti Europcar, al termine della prenotazione sul sito, possono condividere il loro noleggio su BlaBlaCar, offrendo un passaggio sulla piattaforma e mettendo a disposizione di altri viaggiatori i posti liberi a bordo del loro veicolo per una determinata tratta, con il vantaggio di poter risparmiare fino al 75% grazie alla spartizione delle spese di viaggio complessive.
Inoltre, se un utente di BlaBlaCar non trova un’offerta di passaggio disponibile su di una particolare tratta sul sito BlaBlaCar.it, ha la possibilità di noleggiare un’auto con Europcar con il 15% di sconto, e può naturalmente offrire i posti liberti ad altri viaggiatori che vogliano percorrere lo stesso tragitto.
Leonardo Cesarini, Sales&Marketing Director Europcar Italia, dichiara: «Siamo molto soddisfatti di questo sodalizio, che dimostra come, ancora una volta, Europcar cerchi di andare oltre il car rental tradizionale, aprendosi a nuovi modelli di mobilità a 360°, in risposta alla crescente domanda del mercato».
«L’obiettivo di BlaBlaCar è di offrire ai viaggiatori la miglior esperienza di viaggio possibile: la collaborazione con Europcar è un ulteriore passo in questa direzione perché moltiplica le opportunità di mobilità per tutti», commenta Andrea Saviane, country manager di BlaBlaCar Italia. Che aggiunge: «La collaborazione porta ad un nuovo livello la rivoluzione della mobilità avviata dalla sharing economy. BlaBlaCar consente di beneficiare delle comodità di un viaggio in auto anche a chi non voglia mettere su strada il proprio veicolo: e da oggi, grazie alla partnership con Europcar, per offrire un passaggio non è più nemmeno necessario possedere un veicolo».
A nostro avviso un'ottima iniziativa che apre innumerevoli possibilità di utilizzo, restano da capire alcuni dettagli, ad esempio se per questo utilizzo sia stato messo a punto un contratto particolare.
Oppure, visto che gli utenti BlaBlaCar spesso, soprattutto in occasione di viaggi lunghi, si alternano alla guida con chi ha offerto il passaggio, ha previsto Europcar, a fini assicurativi, che le sue auto possano essere guidate da persone diverse da coloro che le hanno noleggiate?
Sicuramente le compagnie in questione avranno pensato a tutto e magari nei prossimi giorni vi aggiorneremo su questi aspetti, resta il fatto che a questa importante innovazione auguriamo tutto il successo che merita.