Infrastrutture per la ricarica elettrica di Autobus in Francia, Germania, Italia e Spagna,
I finanziamenti riguardano 140 progetti chiave nel settore dei trasporti per stimolare la ripresa verde; l'UE inoltre finanzierà, con ulteriori 54 milioni di Euro, cinque progetti miranti ad offrire servizi di trasporto più sicuri e più ecologici.
I progetti selezionati riguardano la messa in circolazione di autobus più puliti e l’installazione di infrastrutture per la ricarica a Parigi e Barcellona, la costruzione di 255 nuove stazioni per la ricarica elettrica lungo le strade italiane e l'installazione del sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS) su 238 veicoli ferroviari nel Baden-Württemberg, in Germania.
I progetti saranno sostenuti tramite il meccanismo per collegare l'Europa (CEF), il meccanismo finanziario dell'UE a sostegno delle infrastrutture di trasporto e contribuiranno ulteriormente alla decarbonizzazione dei trasporti, come previsto nel Green Deal europeo.
La selezione è avvenuta tramite il meccanismo di finanziamento misto del CEF, che consente di mobilitare finanziamenti privati supplementari per i progetti, oltre al sostegno dell'UE.
Al momento, complessivamente, sono stati finanziati 932 progetti per un totale di €23,1 miliardi.
Prossime tappe
A seguito dell'approvazione delle proposte da parte degli Stati membri dell'UE, la Commissione adotterà una decisione formale nei prossimi giorni.
L'Agenzia esecutiva per l'innovazione e le reti della Commissione (INEA) firmerà quindi le convenzioni di sovvenzione con i beneficiari del progetto al più tardi entro il 18 marzo 2021.