Il nuovo centro congressi rappresenta il più grande auditorium del Nord Est d’Italia con 1.856 posti, 5 ulteriori sale (sale da 420 a 56 posti) per una capienza complessiva di 2.770 posti.
Grazie all’unione di intenti tra Regione Friuli Venezia Giulia con PromoTurismoFVG, il Comune di Trieste, il Tavolo dell’imposta di soggiorno e il coinvolgimento del sistema degli albergatori e degli operatori locali in forma aggregata attraverso Terziaria, nasce il primo hub congressuale a livello regionale, situato a Triestenel cuore del Porto Vecchio.
Un’area espositiva di 5mila mq, un grande foyer con bar caffetteria, cucine e un’ampia terrazza vista mare.
Il nuovo Centro Congressuale va a completare un’ampia gamma di sedi disponibili a Trieste: la Stazione Marittima, numerose sale alberghiere, istituzionali e dimore storiche esistenti nel territorio circostante.
Il Centro Congressuale, che si sviluppa nei Magazzini 27 e 28, è la risposta alla richiesta sempre crescente di una sede che possa ospitare a Trieste eventi sostenibili ed innovativi, con un elevato numero di partecipanti e per diverse tipologie di appuntamenti, dai congressi nazionali e internazionali ai meeting corporate, i summit, le fiere e le esposizioni, fino a concerti ed eventi sociali.
Anche sul fronte alberghiero si registrano interessanti novità: il rinnovamento dell’Hotel Duchi d’Aosta con il passaggio alla categoria 5 stelle, l’apertura di nuovi 4 stelle in centro: Modernist, Double Tree Hilton, Solum, You.me, oltre ai numerosi altri hotel di elevata qualità. Un aspetto da non sottovalutare se si considera il grande appeal registrato negli ultimi tempi da Trieste - ma anche da tutta la regione - in termini di turismo legato al wedding.
Tra gli obiettivi del CVB rientrano la pianificazione e la promozione dell’offerta attraverso prodotti turistici specifici grazie all’operatività di un team dedicato nella sede del Magazzino 26 che, a fronte di un piano marketing pluriennale, ha attivato la ricerca di candidature, con la conferma dei primi congressi nell’autunno 2021, e la collaborazione con il Convention Bureau Italia per la promozione internazionale, ha avviato l’aggiornamento della mappatura dell’offerta.