Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 1861 del 28.03.2022

La Galleria del Cembalo, all'interno di Palazzo Borghese a Roma, presenta due nuove mostre dedicate alla fotografia.

M.V. Anno X - Nr 1861 del 28.03.2022

Mare Omnis di Francesco Zizola e Epifanie/03 – LAB/per un laboratorio irregolare, a cura di Antonio Biasiucci.

Palazzo Borghese

Dal 27 aprile la mostra Mare Omnis di Francesco Zizola, visitabile fino al 30 giugno 2022, presenta una raccolta di 22 fotografie di grande formato che sembrano raffigurare delle costellazioni lontanissime, ma che in realtà sono tonnare, ossia reti da pesca inserite nel grande mare Mediterraneo fotografate di notte da un drone: reti che i tonnarotti – coloro che si occupano della mattanza – installano per catturare i tonni nella loro migrazione verso la Sempre da 27 Aprile e visitabile fino al 14 Maggio 2022, dopo il successo dell’edizione 2017, il LAB/per, a cura di Antonio Biasiucci torna nella Galleria del Cembalo con la mostra Epifanie/03; terza edizione del progetto irregolare, costa.
 

Francesco Zizola: "La scelta della stampa in bianco e nero è fatta per stimolare l’immaginazione di chi guarda verso uno spaesamento percettivo; trovo oggi più interessante usare la fotografia per invitare la nostra percezione e la nostra mente su un piano immaginifico e simbolico, capace di procedere per metafore narrative.
E la narrazione per me è quella che riguarda il senso del nostro essere e del nostro agire
”.

 

Ad affiancare Mare Omnis, dopo il successo dell’edizione 2017, il LAB/per un laboratorio irregolare a cura di Antonio Biasiucci torna negli affascinanti spazi della Galleria del Cembalo con la mostra Epifanie/03, la terza edizione è visitabile fino al 14 maggio 2022.
Nato nel 2012 per rispondere all’esigenza di creare un percorso, di circa due anni il progetto è completamente gratuito, rivolto a giovani artisti a cui trasmettere un metodo costante di approfondimento e critica del proprio lavoro.
Il fotografo Antonio Biasiucci ha seguito gli allievi, in un costante confronto; la mostra Epifanie/03 proporrà circa 80 opere fotografiche realizzate da Paolo Covino, Alessandro Gattuso, Valeria Laureano, Laura Nemes-Jeles, Claire Power, Ilaria Sagaria, Giuseppe Vitale e Tommaso Vitiello. Gli autori della terza edizione del LAB hanno raccontato la propria “epifania” (dal greco, manifestazione, apparizione), realizzando portfolio fortemente diversi tra loro sia per forme che per contenuti. Otto narrazioni, sguardi autonomi, progetti eterogenei guidati da un unico metodo.
 

Oggi restituisco quello che mi è stato dato, perché non ha senso che sia io solo a salvarmi. – spiega Antonio Biasiucci – Metto a disposizione le mie conoscenze, affinché sia dato spazio, tempo e possibilità ad altri di fare fotografia attraverso un Laboratorio ispirato ad Antonio Neiwiller, regista napoletano scomparso venticinque anni fa, che io considero mio maestro. Il Laboratorio produce immagini essenziali, nelle quali l’autore può trovare una parte di sé; sono immagini che si aprono all’altro. Dura circa due anni ed è composto ogni volta da un gruppo eterogeneo di 8 giovani autori dove il confronto, lo scambio, l’empatia verso l’altro sono una premessa fondamentale affinché ognuno possa trovare un proprio linguaggio. Hanno condiviso, mostrando fotografie di volta in volta, le loro esperienze di vita. Ognuno è stato reso partecipe, assistendo al processo artistico dell’altro”.

 

GALLERIA DEL CEMBALO

La Galleria del Cembalo, un grande spazio espositivo aperto per iniziativa di Paola Stacchini Cavazza all’interno di Palazzo Borghese, nel cuore antico di Roma, tra piazza di Spagna e il Tevere, vuole restituire ai collezionisti e agli appassionati d’arte alcune delle sale al pianterreno che Marcantonio IV Borghese fece decorare alla fine del Settecento per ospitarvi la propria collezione di opere d’arte.

L’attività espositiva, diretta in collaborazione con Mario Peliti, ha come elemento centrale la fotografia e il suo dialogo con le altre forme di espressione artistica.

 

INFORMAZIONI UTILI


MOSTRA EPIFANIE/03 – LAB/ PER UN LABORATORIO IRREGOLARE A CURA DI ANTONIO BIASIUCCI

Dal 27 aprile al 14 maggio 2022

 

MOSTRA MARE OMNIS DI FRANCESCO ZIZOLA

Dal 27 aprile al 30 giugno 2022

 

OPENING: Mercoledì 27 aprile ore 18.00

 

DOVE: Galleria del Cembalo, Palazzo Borghese - Largo della Fontanella di Borghese 19, Roma

ORARI: Da mercoledì a venerdì dalle 15.30 alle 19.00 – sabato dalle 11.00 alle 19.00

INGRESSO LIBERO


SITO: www.galleriadelcembalo.it/

 

 

 

 

 

 


Leggi le altre notizie

Giorgio Morandi: Opere dalla collezione Antonio e Matilde Catanese in mostra a Bologna.

[M.V. Anno X - Nr 1946 del 25.11.2022 | Regioni e Province]

Si avvicina il Natale e si accendono, in tutta Europa, le luci dei Mercatini.

[M.V. Anno X - Nr 1945 del 23.11.2022 | Tour operator]

CARLO LEVI, ''Lo sguardo in Movimento'', a Roma, il 29 Novembre dalle 10 alle 18.

[M.V. Anno X - Nr 1944 del 22.11.2022 | News Italia]

A Roma il nuovo ristorante Sarkòs promette di stupire.

[M.V. Anno X - Nr 1943 del 17.11.2022 | News Italia]

Qualche proposta di Estland per Capodanno.

[M.V. Anno X - Nr 1943 del 17.11.2022 | Tour operator]

Bormio, dal 3 dicembre tutti in pista.

[M.V. Anno X - Nr 1943 del 17.11.2022 | Sport]

King Holidays, Roberto Minardi assume la carica di direttore commerciale.

[M.V. Anno X - Nr 1942 del 16.11.2022 | Tour operator]

Le Dolomiti di Arabba danno appuntamento agli sciatori a partire dal 3 dicembre.

[M.V. Anno X - Nr 1942 del 16.11.2022 | Tour operator]

l’Hotel Engels Park di Vipiteno, benessere tra total relax e sci.

[M.V. Anno X - Nr 1940 del 11.11.2022 | Sport]