kermesse interamente dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio con un ricco calendario di appuntamenti.
A Ferrara per assistere a showcooking, incontri culturali, senza dimenticare gli assaggi, dal 4 al 6 novembre a cura di SGP Grandi Eventi.
L'evento è promosso dall’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Camera di Commercio di Ferrara.
Gli agriturismi ferraresi giudicati da una giuria di esperti animeranno una gara sul dolce principe della cucina ferrarese: la torta tenerina.
Nel centro storico andrà in scena anche il caplìt, la versione ferrarese della tipica pasta ripiena che trova la sua storia, la propria ricetta e un nome diverso di provincia in provincia.
Ancora una sfida con un braccio di ferro enogastronomico con protagonista la torta di tagliatelle, amatissimo caposaldo della pasticceria ferrarese, che però incontra una degna sfidante nella sua versione mantovana.
Per gli amanti del buongusto, alla scoperta dei prodotti del territorio ci sarà il critico gastronomico, giornalista e scrittore Edoardo Raspelli che dopo un’attenta selezione delle eccellenze del territorio racconterà tre prodotti accompagnati dalla storia delle aziende che lo producono attraverso un alternarsi di ricette che si tramandano di generazioni.
Che dire poi della sfida tra il cappelletto ferrarese e il tortellino bolognese che si terrà in Piazza Municipio nel PalaSimaBio, dove i capisaldi della cucina del territorio si sfideranno tra cappelletti, tortellini, caplìt, agnolotti e ravioli?
Il sapore storico è affidato alla rievocazione del matrimonio fra Lucrezia Borgia e Alfonso D’este.
La celebrazione avverrà nel cuore del centro storico della città di Ferrara. Lucrezia Borgia verrà scortata dalle sue dame di compagnia attendendo l’arrivo dello sposo per celebrare le nozze.
Il tutto verrà contornato con una portantina in onore degli sposi e da una sfilata del corteo storico con sbandieratori, tamburi, dame, cavalieri, arcieri e giullari che riporteranno i visitatori indietro nel tempo con i loro costumi rinascimentali. La sfilata percorrerà le vie del centro storico della città estense per celebrare il matrimonio più atteso della città.