I viaggiatori potranno rendersi parte diligente attraverso due progetti climatici certificati: uno in Guatemala e uno in Perù.
Attraverso il calcolatore dell'impronta di carbonio del Gruppo Iberia, i clienti saranno a conoscenza delle emissioni del loro volo e verrà calcolato l'investimento monetario equivalente in modo da poterle compensare attraverso i progetti climatici certificati offerti da Iberia Group. Il calcolatore dell'impronta tiene conto di quattro variabili:
Tipo di aeromobile: L'aeromobile utilizzato su ogni volo è uno dei fattori che determina l'impronta di carbonio.
Per questo motivo Iberia Group rinnova la propria flotta con gli aeromobili più avanzati ed efficienti sul mercato.
Meteo: le condizioni meteorologiche sono un fattore chiave per il calcolo di un'impronta di carbonio accurata. La direzione del vento fa un'enorme differenza nel consumo di carburante.
Efficienza delle operazioni: per ottenere operazioni più efficienti, il Gruppo Iberia ha lanciato iniziative per ridurre il consumo di carburante, aumentare la sostenibilità delle sue operazioni di volo e ridurre il peso a bordo degli aerei, tra gli altri.
Tipo di cabina: l'impronta di carbonio varia anche se il passeggero vola in Economy, Economy Premium o Business.
Come compensare l'impronta di carbonio?
Una volta completato l'acquisto, i clienti Iberia e Iberia Express possono compensare la loro impronta di carbonio in qualsiasi momento facendo clic su "Compensa la tua impronta" o, dopo il volo, visitando la sezione Sostenibilità su iberia.com e iberiaexpress.com.
Due programmi climatici certificati
Il primo progetto di programma climatico offerto ai suoi clienti da Iberia Group è a Izabal , sulla costa caraibica del Guatemala. Promuove la creazione di nuove riserve naturali e mantiene le foreste naturali esistenti che sono minacciate dalla deforestazione e da attività non sostenibili di uso del suolo.
Izabal è una zona di svernamento e sosta per oltre 120 specie di uccelli migratori, il che la rende un luogo importante per la conservazione della biodiversità.
I contributi dei clienti di Iberia Group servono a proteggere gli ecosistemi agroforestali e promuovere l'ecoturismo , oltre a fornire risorse per monitorare l'area e sostenere i programmi di sviluppo della comunità.
Il secondo progetto certificato che i clienti di Iberia Group possono sostenere si trova ai margini della giungla amazzonica peruviana .
Sette comunità indigene appartenenti ai gruppi etnici Shipibo-Conibo e Cacataibo sono insediate intorno al fiume Ucayali e gestiscono 119.837 ettari di foresta tropicale.
Questo progetto sostiene lo sviluppo di imprese socialmente inclusive , promuove il corretto uso dei terreni comunali e aiuta a offrire formazione per la gestione delle risorse naturali.
Lo scorso aprile, Iberia e CHOOOSE hanno sviluppato il programma di compensazione per i clienti aziendali, consentendo loro di accedere a report mensili che mostrano i record di impronta di carbonio dei loro voli e dando loro la possibilità di compensare tale impronta collaborando con i due progetti certificati in Guatemala e Perù.
La decarbonizzazione del settore aeronautico
CO2labora fa parte della strategia del Gruppo Iberia per avanzare nella decarbonizzazione del settore aeronautico. che si sviluppa su quattro pilastri: