L'impegno è quello di arrivare al 40% entro il 2025; un approccio che copra, oltre al genere, anche i gruppi generazionali, culturali (nazionalità), LGTBIQ+ e persone con disabilità.
Per promuovere le professioni tradizionalmente svolte da uomini (come pilota, ingegnere aeronautico e manutentore di aeromobili) tra le giovani donne, Iberia rilancia il progetto "Voglio essere"
L'obiettivo di questo nuovo Piano per la diversità, l'equità e l'inclusione è raggiungere un'adeguata gestione dei diversi talenti esistenti all'interno dell'azienda: valorizzare l'impegno e il senso di appartenenza dei dipendenti e promuovere la creatività interna e l'innovazione.
María Bello, Direttore dello sviluppo delle persone e della diversità di Iberia, ha spiegato: "Le aziende devono essere un riflesso della nostra società ed essere il più diversificate possibile. Attraverso il nuovo piano, vogliamo riorientare le iniziative DE&I e capire quanto sia diversificata la nostra azienda, identificare opportunità di miglioramento e abbattimento delle barriere, per questo vogliamo coinvolgere tutta l'organizzazione, puntare su programmi di formazione e sensibilizzazione, fissare obiettivi, pianificare azioni e rivedere tutti i nostri processi”.
2025: 40% di donne in posizioni di alta responsabilità.
In linea con IAG, sua società madre, Iberia si è impegnata ad aumentare la percentuale di donne in posizioni dirigenziali al 40% nei prossimi due anni .
Tra il 2018 e il 2022, la compagnia aerea è passata dal 18% al 34% di donne nelle posizioni più alte.
Piano di uguaglianza: Iberia ha concretizzato gli accordi con la rappresentanza sociale della compagnia aerea dei tre gruppi di dipendenti (personale di terra, piloti e personale di cabina) e, attualmente, sta lavorando per aggiornarlo secondo la legge.
Attrarre e promuovere carriere tecniche tra le giovani donne è l'obiettivo del programma "I want to be" di Iberia, che consente alle ragazze di età compresa tra i 16 e i 18 anni di "immergersi" nelle strutture della compagnia aerea e conoscere meglio le professioni tradizionalmente maschili nel industria aeronautica.