La mostra intende celebrare i 30 anni di attività di una delle principali correnti di calligrafia cinese contemporanea.
Arriva al Museo della Musica di Bologna la mostra di calligrafia cinese contemporanea.
Organizzata nell'ambito del WRITE ERC Project dell'Alma Mater, in collaborazione con il Settore Musei Civici Bologna, l'esposizione celebra i 30 anni di attività del calligrafismo.
In mostra, grazie alla collaborazione con il Settore Musei Civici Bologna, si trovano i primi risultati del progetto con una serie di eventi collaterali, curati dalla Prof.ssa Adriana Iezzi, la Principal Investigator del progetto, coadiuvata dal suo team e dal supporto di tutto il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione - DIT.
Luo Qi è il fondatore di "calligrafismo", egli è infatti uno dei più importanti calligrafi cinesi viventi e professore della China Academy of Art di Hangzhou.
La scelta di esporre le opere di Luo Qi presso il Museo della Musica è dovuta al fatto che la sua riflessione artistica si basa in grande parte sull'interazione tra calligrafia e musica.
Alla mostra sono inoltre associati numerosi eventi, tra cui workshop di calligrafia, visite guidate, presentazioni di libri e performance di calligrafia e musica.
Info e prenotazioni
Museo internazionale e biblioteca della musica
Strada Maggiore 34 | 40125 Bologna
museomusica@comune.bologna.it
www.museibologna.it/musica
Biglietti
La mostra si articola tra lo spazio mostre e le sale espositive del museo
€ 5,00 | € 3,00 | gratuito
nella foto: Luo Qi Museo della Musica Bologna