In contemporanea con la Coppa del Mondo della "Mattherhorn Cervino Speed Opening" ospitata a Cervinia.
La prossima stagione invernale in Valle D'Aosta prenderà avvio già il 25 novembre, con le aperture dei comprensori di La Thuile, Courmayeur e Pila.
Breuil-Cervinia, grazie agli impianti del Plateau Rosà, ha già aperto lo scorso 14 ottobre.
“La stagione invernale ricopre un ruolo preponderante nell’offerta turistica della nostra regione e l’Amministrazione della Regione Autonoma Valle d’Aosta opera importanti investimenti sia nelle infrastrutture sportive degli impianti e piste da sci, sia nei grandi eventi sportivi – afferma l’Assessore al Turismo, Sport e Commercio Giulio Grosjacques –. La competizione che offre un valore aggiunto al panorama turistico della Valle d’Aosta è la Matterhorn Cervino Speed Opening, la gara che aprirà la stagione della Coppa del Mondo di Sci Alpino sia maschile che femminile e che verrà svolta, per la prima volta da sempre, su due Nazioni, nelle località di Zermatt e Breuil-Cervinia nel mese di novembre".
La Valle d’Aostaoffre 19 stazioni sciistiche, oltre 800 chilometri di piste, 7 snowpark, numerosi itinerari fuori pista – raggiungibili con gli impianti di risalita o perfino in elicottero – e innovativi sistemi di innevamento programmato.
L’offerta invernale completa è disponibile sul portale Skilife.ski
Per gli appassionati dello sci di fondo, in Valle d’Aosta ci sono 22 i comprensori dedicati, che offrono centinaia di chilometri di piste di ogni lunghezza e livello di difficoltà.
A Cervinia troviamo la grande novità del 2023, il Matterhorn Alpine Crossing, la funivia più alta delle Alpi, inaugurata lo scorso luglio.
Il collegamento Breuil-Cervinia / Zermatt è un’esperienza sospesa in funivia, non solo per sciatori, dall’Italia alla Svizzera: un viaggio di 90 minuti, svettando sui 4.000 metri del Cervino, tra panorami e affacci d’eccezione sulla conca di Cervinia e della Valtournenche.
Il portale Booking Valle d’Aosta - lo strumento per la prenotazione dei soggiorni gestito direttamente dall’Ufficio regionale del Turismo - offre l'elenco delle strutture ricettive della Valle d'Aosta (alberghi, RTA, B&B, agriturismi e appartamenti), con la possibilità di prenotare direttamente online, selezionando in base al comprensorio o al tipo di esperienza desiderata.