150 fotografie, video storici e testi inediti di scrittori ; dal 24 Gennaio al 5 Maggio 2024, Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Via Ostiense, 106 - Roma.
Un nuovo punto di vista sull’architettura, tendente a scoprirne una concezione diversa da quella comunemente legata alla funzionalità abitativa.
Questa mostra nasce con l’obiettivo di indagare il rapporto critico tra abitare e costruire, partendo da alcuni edifici che sono emblematici di questa frattura: “architetture inabitabili” dalla forte carica simbolica, emblemi della città in cui sorgono.
Le immagini e le altre forme espressive raccontano alcuni esempi particolarmente significativi, distribuiti su tutto il territorio nazionale,dandone testimonianza nei materiali dell’Archivio LUCE e in altri archivi.
Alle fotografie storiche si aggiungono opere firmate da fotografi e artisti contemporanei come Gianni Berengo Gardin, Guido Guidi, Marzia Migliora, Mark Power, Sekiya Masaaki, Steve McCurry – oltre ad alcune immagini di Francesco Jodice e di Silvia Camporesi appositamente commissionate per la mostra – e pagine che i più apprezzati scrittori italiani hanno composto per l’occasione.
L’esposizione è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Organizzata e realizzata da Archivio Luce Cinecittà.
A cura di Chiara Sbarigia con Dario Dalla Lana.
Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.