Aperte le iscrizioni per partecipare al concorso nazionale dedicato regine della cucina che attraverso le loro creazioni valorizzeranno l’altissima qualità degli oli extravergine di oliva.
Novità di quest’anno è il premio “Extra Telling - Narratrici d’olio, di cucina, di paesaggi, di territori” dedicata alle donne che comunicano l’olio e.v.o. anche in cucina e i territori a vocazione olivicola.
Le iscrizioni resteranno aperte fino al 30 giugno 2024.
Promosso dal Comitato di Coordinamento del Premio Ercole Olivario e dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio APS, in partnership con Lady Chef (Dipartimento femminile della FIC - Federazione Italiana Cuochi) e con il programma televisivo Agrisapori; il concorso si propone di valorizzare la professionalità delle cuoche e l’uso consapevole dell’olio in cucina.
Verranno premiate le ricette che rivelino particolare maestria e creatività nell’esaltare le proprietà organolettiche dell'olio e.v.o.
Peculiarità di Extra Cuoca, primo concorso in Italia a premiare cuoche professioniste di eccezionale talento sono gli aspetti nutrizionali, gli usi dell’olio in cucina e gli abbinamenti in sala, la biodiversità legata al territorio di produzione, e la promozione delle singole cuoche partecipanti.
Le cuoche professioniste potranno iscriversi gratuitamente ad Extra Cuoca 2024 entro domenica 30 giugno 2024, compilando il modulo on line di iscrizione (disponibile, insieme al regolamento, al sito https://extracuoca.it/iscriviti/ ). Per info contattare la Segreteria Organizzativa del Concorso “EXTRACUOCA” c/o Promocamera - Azienda Speciale Camera di Commercio dell’Umbria Tel. 075.9660.589 – 639 extracuoca@umbria.camcom.it.
Le partecipanti avranno la possibilità di inviare un massimo di quattro ricette, una per ciascuna delle quattro categorie in gara: Antipasti e altre preparazioni (finger food, contorni, torte salate, tramezzini, cocktail), Primi Piatti, Secondi Piatti e Dolci.