Sabato 29 e domenica 30 giugno si terrà la 23 ª edizione della Fiera Carrettesca, la manifestazione che celebra uno dei formaggi gioiello del Piemonte.
Nel cuore della Langa Astigiana, torna la Carrettesca, la festa del Consorzio per la Tutela del Formaggio Roccaverano DOP e dei suoi produttori, una festa che quest’anno celebra il quarantacinquesimo compleanno della DOP, un riconoscimento importante che ha contribuito a rendere questo formaggio uno dei prodotti simbolo del Piemonte.
Straordinaria produzione casearia, famosa per un formaggio unico, sinonimo del suo territorio: pasta morbida, a latte 100% caprino, dal sapore deciso fino al piccante a seconda della affinatura.
L’appuntamento con la Carrettesca è tradizionalmente nell’ultimo fine settimana di giugno. La XXIII edizione prende dunque il via sabato 29 (a partire dalle ore 19) e prosegue domenica 30 giugno (a partire dalle ore 10 fino a sera). Una due giorni ricca di appuntamenti con la mostra mercato dei produttori, ma anche degustazioni guidate, masterclass, concorsi e momenti di discussione e approfondimento.
“Anno dopo anno la Carrettesca è diventata un appuntamento di primo piano per il nostro territorio, un’occasione per ritrovarci e per festeggiare tutti insieme, noi produttori con i tanti consumatori che hanno imparato ad amare il nostro magnifico prodotto. Questa poi è un’edizione particolare perché sono 45 anni dall’ottenimento della DOP da parte del Roccaverano: un riconoscimento che si è rivelato determinante per la promozione del nostro formaggio e per la sua crescita dal punto di vista qualitativo”. Spiega Fabrizio Garbarino, Presidente del Consorzio per la Tutela del Formaggio Roccaverano DOP