Qualche giorno fa, Helga Schenk (ufficio del Turismo) e Silvia Arai Hoffmann (Airport Albrecht Dürer) ci hanno fornito una serie di validi motivi.
Norimberga (in tedesco Nümberg) si avvia a compiere 1000 anni ed oggi è una fiorente città dalle molte attrazioni.
Mezzo milione di abitanti e seconda città più grande della Baviera, si può raggiungere facilmente in aereo, in
Seconda città più grande della Baviera si può raggiungere facilmente in aereo, in treno, con le crociere fluviali e, ovviamente, in auto.
Affascinante città Medioevale conserva e valorizza caratteristiche tipiche a mezzo del Castello Imperiale, della Casa museo di Albrecht Dürer, il Cortile degli Artigiani, il Weinstadel - ex deposito di vino, la passerella del boia sul fiume Pegnitz e la via dei conciatori.
Più di 40 musei Musei tra i quali vale la pena di citare il Museo Nazionale Germanico (Germanisches
Nationalmuseum, che ospita il mappamondo più antico ancora esistente nel mondo di Behaim, risalente al 1492 e patrimonio mondiale dell‘UNESCO); il Museo del giocattolo, il Neues Museum di arte contemporanea con opere di Gerhard Richter.
Tra le specialità enogastronomiche il Lebkuchen (pan di zenzero): la birra rossa; le salsicce locali e, per gli amanti del genere, il Whisky.
Tutte degustabili nei 9 ristoranti stellati e nei 15 ristoranti presenti nella guida Gault&Millau.
Con la Nürnberg Card (acquistabile online) è previsto l'ingresso gratuito in molti musei più l'uso dei trasporti pubblici a Norimberga e Fürth, valida per 48 ore, prevede anche molti sconti su esercizi e attività convenzionate; euro 33/adulti, euro 11/ bambini 6-12 anni, bambini sotto i 6 anni gratis).