Il docufilm celebra la scultrice di fama internazionale, la sua vita, il suo fare arte i suoi più intimi pensieri. MEET Digital Culture Center, Milano, venerdì 18 ottobre alle ore 19.
Per l’occasione, a partire dalle 18.30 e a seguito della visione è possibile ammirare le sculture monumentali più significative dell’artista proiettate sulle pareti in modalità immersiva.
La sinossi del film racconta il percorso artistico di Maria Cristina Carlini dagli studi umanistici, alla svolta verso il mondo della scultura, mai più abbandonato.
Vengono illustrate le tappe e le evoluzioni della sua arte, i materiali utilizzati, le sculture più rappresentative, quelle che hanno girato il mondo e quelle che si sono fermate in permanenza in sedi istituzionali o in luoghi di forte rilevanza artistico-culturale.
Nel suo cammino emerge una maturazione sia come donna sia nell’approccio alla scultura guidata da una passione travolgente e unica, che tutt’ora l’accompagna e che si concretizza nel luogo a lei caro per eccellenza, il suo studio in via Savona a Milano.
Alcune sculture monumentali sono collocate in permanenza in Europa, America e Asia.
Numerose pubblicazioni hanno punteggiato l’attività artistica della scultrice e hanno scritto di lei importanti critici quali: Paolo Campiglio, Luciano Caramel, Claudio Cerritelli, Vittoria Coen, Guo Xiao Chuan, Martina Corgnati, Gillo Dorfles, Carlo Franza, Maria Fratelli, Chiara Gatti, Flaminio Gualdoni, Yacouba Konaté, Frédérique Malaval, Laurence Pauliac, Elena Pontiggia, Cortney Stell.
Vive e lavora a Milano.
www.mariacristinacarlini.com