Quarta edizione sull'apprendimento digitale
Torna a Modena per la sua quarta edizione il Learning More Festival, dedicato all'apprendimento e all'evoluzione della formazione nell'era digitale.
L'evento si svolge da venerdì 20 a domenica 22 febbraio in cinque location del centro storico. La città emiliana ospita oltre 120 appuntamenti, tra lezioni, workshop, talk, experience, installazioni e learning show.
Partecipano più di 150 esperti, tra docenti, formatori, responsabili HR, accademici, startupper e imprenditori dall'Italia e dall'estero.
L'obiettivo è riflettere sull'uso consapevole della tecnologia nei processi formativi e nella vita quotidiana. Il festival è promosso da FEM - Future Education Modena, creato da Wonderful Education e Fondazione di Modena.
Sei aree tematiche
Il programma si articola in sei aree. "Neuroscienze e apprendimento" esplora il funzionamento della mente e l'adattamento degli spazi per il benessere.
Tra i relatori, Barbara Oakley parla di collaborazione uomo-IA, Igor Sotgiu di insegnare la felicità, Ana Mombiedro e Lidia Cangemi di neuroarchitettura.
"Come e cosa impariamo" affronta linguaggi, ambienti ed esperienze con dati, immagini e AI. Alberto Cairo discute di grafici visivi, Francesco Costa dà consigli per informarsi, Maryanne Wolf analizza la lettura nell'era AI. Intervengono anche Davide Ruzzon, Mariano Laudisi, Pier Cesare Rivoltella e Massimiliano Panarari.
"Organizzazioni che imparano" considera come prosperare nel cambiamento. Lavinia Mehedintu tratta tendenze L&D, Anamaria Dorgo parla di comunità di apprendimento aziendali.
Focus su sanità e innovazione
"Medical Humanities" esamina la relazione tra professionisti sanitari e pazienti. Michael Rich discute digital wellness in famiglia, Beatrice Mautino competenze per l'incertezza nella malattia.
"EdTech" esplora frontiere tecnologiche con panel e l'incontro della rete europea EdTech Testbeds e GETN. Marcello Majonchi e Nicola Mattina confrontano product design con AI.
"Family Lab" affronta fiducia e controllo tra genitori e figli. Serge Tisseron tiene una lectio su famiglie, tecnologie e IA.
Experience e learning show
Tra le experience, l'installazione BlurM3Not di Data Gamification con Sheldon.studio e CNR esplora fenomeni oscuri della rete.
I learning show includono Richard Galliano con l'Orchestra dei Mandolini sabato 21 al Teatro Storchi, e un evento di sound design AI-based domenica 22 con il Conservatorio di Modena al Cinema Arena.