L'importante iniziativa vede il coordinamento del Ministero della Cultura e del Turismo con il Ministero della Salute e l’Agenzia per la Promozione e lo Sviluppo del Turismo della Turchia (TGA).
La campagna rientra nel “Programma di Certificazione Safe Tourism” allo scopo di accogliere i viaggiatori internazionali in vista della prossima stagione turistica e per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori del turismo e della popolazione locale sottolineando come tutto questo rappresenti la massima priorità.
Con l'apertura della stagione turistica il Ministero della Cultura e del Turismo ha fortemente voluto che i dipendenti del travel rientrassero nel programma di vaccinazione affinché i servizi turistici potessero restare aperti tutto l’anno.
Nell'ambito del programma a vaccinarsi saranno i dipendenti di strutture ricettive, dipendenti di ristoranti, guide turistiche, agenti di viaggio che sono già registrati nel “Programma di Certificazione Safe Tourism”.
Le strutture turistiche possono registrare i propri dipendenti per la vaccinazione nella piattaforma riservata a tutti i principali attori dell'industria del turismo all'interno del Programma, comprese le strutture ricettive, i ristoranti, i veicoli utilizzati per i tour e i transfer e le guide turistiche.
I rappresentanti ufficiali delle strutture turistiche potranno registrare i loro attuali dipendenti.
Come parte del continuo sforzo per combattere il Covid-19 e rafforzare ulteriormente la posizione come una delle destinazioni più sicure del mondo; la Turchia è stato uno dei primi paesi a adottare un protocollo in cui hanno aderito obbligatoriamente tutti gli hotel con più di 30 camere.
Ad oggi sono più di 8000 le strutture alberghiere che hanno ottenuto la certificazione.