L'annuncio è stato fatto da SEA (il Gruppo che gestisce i sistemi aeroportuali di Milano Malpensa e Linate) e easyjet.
Chiuso nel 2020 in seguito allo scoppio della pandemia e alla conseguente diminuzione del traffico aereo, il Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa tornerà a essere operativo dall’estate 2023, con un look rinnovato e ad uso esclusivo della compagnia easyjet.
I servizi rivolti al passeggero vedono, attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate, miglioramenti circa l’efficienza energetica del terminal e nuove soluzioni tecniche per favorire aeromobili di ultima generazione.
Nello specifico al check-in un’area sarà dedicata al self bag drop, macchinari che permettono ai viaggiatori di imbarcare i bagagli in stiva in autonomia anche senza l’assistenza del personale di terra.
L’area dei controlli di sicurezza sarà completamente ristrutturata e verranno accorciati i tempi di controllo e attesa dei passeggeri.
Inoltre, sarà disponibile una macchina EDS-CB (Explosives Detection Systems for Cabin Baggage) che impiega una tecnologia TAC al passaggio del Fast Track, che permetterà di effettuare i controlli senza la necessità di separare dal bagaglio a mano gli apparati elettronici e i liquidi, migliorando ulteriormente l’esperienza di viaggio.
Infine, verranno realizzati nuovi spazi commerciali dedicati allo shopping e alla ristorazione.
Lorenzo Lagorio, Country Manager di easyJet Italia, ha detto:
“A venticinque anni dal primo volo e a diciassette anni dall’inaugurazione della nostra base, Milano Malpensa continua a rappresentare un punto cardine nella nostra strategia di sviluppo in Italia ed è per questo che poter tornare a chiamare casa il Terminal 2 di questo importante aeroporto italiano rappresenta per noi motivo di grande entusiasmo, ancor di più in vista di un’estate - come quella in arrivo - in cui puntiamo a un ritorno ai livelli pre-pandemici.
La soddisfazione dei nostri passeggeri rappresenta da sempre una priorità per easyJet e in questi mesi di chiusura abbiamo lavorato in stretta sinergia con SEA al fine di tornare ad accogliere tutti i viaggiatori al Terminal 2 garantendo loro la miglior esperienza di viaggio possibile”.