Il Cinema Barberini di Roma ha ospitato L’evento “Aragona terra di Goya. Saragozza, l’Origine del genio”
La commistione tra arte e turismo è innegabile, gli esempi di destinazioni turistiche intimamente legate alla vita, oppure all’opera di un artista sono numerosi, in spagna come in altre parti del mondo.
“La Spagna è piena di creatività e talento; un paese che ha ispirato artisti e dipinto il mondo.
Dall'Ente del Turismo vogliamo comunicare una proposta di arte e cultura a tutti i viaggiatori che in Spagna troveranno un eccezionale rapporto qualità-prezzo e un'offerta artistica, patrimoniale e culturale incomparabile.
Persone, paesaggi, luoghi, sapori e profumi che sono - e continueranno ad essere - fonte di ispirazione per esprimere talento e creatività.
La Spagna ha offerto tanto al mondo” ha dichiarato Gonzalo Ceballos Direttore dell’Ente Spagnolo del Turismo.
Nella regione di Aragona , che diede i natali a Goya, è possibile fare un interessante tour alla scoperta delle sue tracce, soffermandosi nei villaggi e nelle città in cui si possono ammirare incredibili monumenti come la Basilica del Pilar (a Saragozza) oppure il monastero Certosa di Aula Dei.
Conrado Molina Boloix Direttore di Zaragoza Turismo, ha sottolineato “Saragozza è una terra che ha visto nascere figure geniali, e con questo evento rendiamo omaggio in modo speciale a Francisco de Goya, uno dei più grandi artisti della storia della pittura e figura particolarmente influente nell'arte del XVIII e XIX secolo. Saragozza è la città di Goya, è l'origine del genio.
È stata la città che ha influito nei primi anni della sua formazione, nelle sue esperienze giovanili e per questo diventò fonte d’ispirazione per far crescere il genio artistico che lo ha portato a diventare un'icona mondiale della pittura” e
continua Molina Boix “Siamo riusciti a far riconoscere Saragozza come una città moderna, innovativa e con una qualità di vita alta.
Siamo la seconda miglior città della spagna, in termini di qualità della vita, secondo l'Organizzazione dei consumatori (OCU).
Una città in cui il carattere amichevole e accogliente della gente è diventata una delle sue principali virtù.
Saragozza è una chicca nascosta che sorprende tutti i visitatori.
Invitiamo tutti a conoscere la Spagna autentica e scoprire molto presto una città che vuole farli innamorare,
affascinare e ispirare”.
Dopo essere stato presentato al 75esimo Festival di Cannes, è stato proiettato L’OMBRA DI GOYA, il docu-film
diretto da José Luis López-Linares e scritto da Jean-Claude Carrière e Cristina Otero Roth.
Un’occasione per conoscere più da vicino l’artista che, come pochi altri, ha saputo raccontare gli incubi, le ossessioni e i fantasmi degli esseri umani, ma anche le straordinarie creature fantastiche che nascono dalle loro menti dissacranti.
L’OMBRA DI GOYA è una produzione Mondex Films, Zampa Audiovisual, López Li Films, Fado Filmes, Milonga
Productions, distribuita da Nexo Digital.