Scende in campo il turismo di alta gamma tra sostenibilità e innovazione.
Per analizzare lo stato dell’arte e le dimensioni attuali del fenomeno, si confronteranno i alcuni dei più autorevoli esperti del settore e gli operatori della Travel Industry; l'occasione è la sesta edizione di EcoLuxury Fair, presieduta da Enrico Ducrot, ceo di Viaggi dell’Elefante.
Quattro giorni di appuntamenti che cominciano il 9 novembre alle 9.30, con il workshop B2B, e proseguono col forum “Turismo e Sostenibilità”, nella seconda giornata, dalle 9.30 alle 13.30, per chiudersi, tra l’11 e il 12 novembre, con
un fam trip destinato agli operatori turistici con tappe a Roma e nel Lazio.
“In questi quattro giorni - spiega Enrico Ducrot, riuniremo a Roma gli imprenditori e i professionisti più illuminati
per favorire opportunità di business e confronto di idee secondo il concetto del laboratorio in continua evoluzione”.
Il turismo di alta gamma per il nostro Paese vale circa 25 miliardi e nell'intera Europa raggiunge quota 170 miliardi, ma il suo potenziale è in grado di moltiplicare per 3 le cifre attuali.
Del resto basta guardarsi intorno per verificarlo di persona: nelle città d'arte, come nelle località più gettonate della Penisola, è tutto un fiorire di nuove strutture e resort; va poi evidenziato un nuovo importante elemento e cioè che questo sviluppo comprende anche destinazioni che nel recente passato erano considerate meno appetibili.
Questa osservazione dovrebbe indurre a pensare che l'Italia, in ogni regione, ha grosse potenzialità di crescita, sia nel turismo di alta gamma che in quello più "popolare".
Uno sviluppo che s’intreccia con gli aspetti sostenibili dell’esperienza di viaggio e gli strumenti dell’innovazione tecnologica, ormai sempre più prioritari tra le esigenze di tutti i profili e più in particolare di quelli alto spendenti.
Saranno questi ed altri i temi che verranno discussi el forum del 10 novembre alla presenza di autorevoli ospiti.
Sono previsti interventi di Enrico Ducrot e dell’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato; sarà poi la volta dell’Amministratore delegato dell’Enit, Ivana Jelinic e del Presidente del Convention Bureau di Roma e Lazio, Onorio Rebecchini.
Moderatore del forum Roberto Gentile editorialista turistico.
Spazio anche ai dati statistici e alle ultime frontiere dell’innovazione con un focus sulla smart mobility.
Una sessione sarà dedicata alle strategie da attivare per sensibilizzare i viaggiatori ai temi della sostenibilità,
per orientare verso scelte consapevoli rispettose dell’ambiente.