Nell’ambito dell’iniziativa Archivissima - La notte degli archivi, la Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS propone un percorso visuale e sensoriale
L’ispezione di rare pellicole cinematografiche sulla Prima Guerra Mondiale ha fatto emergere un tipo di degrado chiamato ‘redox blemishes’, ovvero un’ossidazione di colore tra il rosso e il dorato.
In questo percorso visivo il degrado diventa strumento di riflessione che rivela, anche ai non addetti ai lavori, la bellezza a volte celata nel materiale considerato di scarto.
L'installazione, a cura di Marianna Lembo e Simona Debernardis, sarà inaugurata venerdì 7 giugno 2024 presso la sede dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS, in Via Ostiense 106 a Roma, con ingresso libero dalle ore 18.00 in poi.
Durante la visita le curatrici saranno a disposizione dei visitatori per mostrare attività e processi in uso negli archivi di immagini.
Sarà possibile visitare la mostra anche nei giorni successivi, in orario di apertura dell'archivio (lun - giov, 10.00 - 18.00). L'esposizione sarà aperta fino al 31 luglio.
Marianna Lembo, fotografa e archivista di immagini, vive e lavora a Roma.
Simona Debernardis, restauratrice della pellicola, lavora presso la Fondazione AAMOD.
Per maggiori informazioni scrivere a eventi@aamod.itOxidAction / Riposizionamento del decadimento del film