Appuntamento fisso e molto atteso, giunto alla 24ª edizione, che quest’anno festeggia anche i 120 anni dell’Associazione Cavalli Norici.
I protagonisti della manifestazione, organizzata dalle associazioni dei cavalli norici e Haflinger della Val Badia, saranno gli oltre 100 cavalli e allevatori, provenienti da tutto l’Alto Adige e dalle altre valli ladine.
Questa edizione sarà dedicata ai 120 anni dell’Associazione Cavalli Norici della Val Badia, con a capo Enrico Nagler da ben 40 anni e costituita nel paese di Piccolino da Peter Videsott.
L’evento ha inizio, come da tradizione, con la S. Messa solenne delle ore 9.00, celebrata nella chiesa parrocchiale di San Leonardo, consacrata a San Leonardo e San Giacomo.
Alle 10.45 si prosegue con la sfilata, che parte dalla zona artigianale del paese e si districa lungo il centro.
Il corteo sarà condotto dal carro del Santo patrono, seguito da un consistente numero di cavalli di razza haflinger e norica, dai costumi tradizionali delle varie valli ladine e da numerosi carri, addobbati a festa.
Tra questi, il carro con il modello in miniatura della chiesa di San Leonardo, costruito per il 20° anniversario da alcuni artigiani del posto, come anche il carro con i prodotti derivanti dal raccolto, che verranno venduti alla fine del corteo il cui ricavato andrà devoluto in beneficenza.
Il momento più atteso della giornata sarà sicuramente la benedizione dei cavalli e dei loro allevatori, da parte del decano, di fronte al Sasso Santa Croce, che avrà luogo subito dopo la sfilata.
La cavalcata di San Leonardo si terrà anche in caso di maltempo.