A Bergamo, dal 18 al 20 Ottobre.
Formaggi rari, preziosi e unici protagonisti di masterclass e degustazioni enogastronomiche.
Non mancheranno le eccellenze casearie da assaggiare e acquistare, oltre la possibilità di degustare il meglio dell’enogastronomia delle Città Creative Unesco per la Gastronomia Alba, Bergamo e Parma.
La città di Bergamo è pronta ad accogliere la nona edizione di FORME, la manifestazione dedicata al mondo del formaggio e alla valorizzazione dell’intero comparto lattiero-caseario italiano.
Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre, il centro storico di Città Alta sarà il fulcro di una serie di eventi dedicati a professionisti del settore e appassionati di formaggi, con un focus speciale sul Made in Italy e le sue eccellenze.
FORME IN ITALY è il tema di quest’anno e si propone di celebrare la qualità e l’unicità dei prodotti caseari italiani, sottolineando il valore che apportano al nostro patrimonio culturale, economico e gastronomico.
L’obiettivo dell’edizione 2024 è quello di raccontare il legame profondo tra il formaggio e il territorio.
Giunge poi alla sua sesta edizione, il Concorso Caseario Internazionale “Stupore ed Emozione” premierà i migliori formaggi e i produttori nelle categorie “Oltre il Formaggio” e “Il Casaro d’Oro”. In collaborazione con ONAF, il concorso metterà in luce le eccellenze casearie italiane e internazionali.
"FORME è un progetto di rete dedicato alla valorizzazione e promozione nazionale e internazionale dell’intero comparto lattiero-caseario italiano. Nato a Bergamo nel 2015, FORME ha l’obiettivo di aumentare non solo la conoscenza, ma anche la percezione del valore del formaggio - uno dei prodotti più caratterizzanti e legati al territorio d’appartenenza, risultato di tradizioni secolari e filiere di produzione uniche - adottando un approccio qualitativo, attraverso azioni che leghino prodotti e territorio. In particolare, Bergamo vanta il primato europeo per DOP casearie: ben 9 delle 50 DOP nazionali sono prodotte sul territorio della provincia".
FORME IN ITALY 2024
Date: venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024
Luogo: Bergamo
Orari: 9.00 – 19.00
Sito web: www.progettoforme.eu