Ricca proposta di Itinerari e un calendario di eventi che punta su enogastronomia, patrimonio culturale e natura.
Molte novità si sommano alla forte ripresa dei collegamenti aerei, sono sette, infatti, gli aeroporti italiani collegati a Chisinau (RMO) con voli diretti della durata di circa due ore, operati WizzAir, FlyOne e HiSky.
E' vero, la Moldova è una destinazione dell'Europa orientale poco conosciuta e forse questo, almeno per il momento, rappresenta un valore aggiunto: quello di poterla visitare agevolmente.
Un antico patrimonio culturale, vino e gastronomia di eccezionale qualità, la natura incontaminata, i villaggi rurali ricchi di cultura tradizionale e un'autentica ospitalità che rende i moldavi uno dei popoli più accoglienti del continente.
Dalla civiltà Cucuteni-Trypillian, sviluppatasi tra il 5.000 e il 3.000 a.C., fino all'Unione Sovietica nel XX secolo, hanno dato vita all'odierna Moldova indipendente, culturalmente diversificata, ricca di agricoltura (e vino).
C'è molto da scoprire in Moldova: dal percorrere i tunnel della sotterranea "Città del vino" di Cricova, al dormire in una botte di vino nello storico Chateau Purcari, allo scoprire la cultura e la cucina gagauza nel sud, oppure visitare la Transnistria per fare un salto indietro nell'URSS.
E ancora: fare kayak nei fiumi Prut o Dniester, esplorare i monasteri scavati nella roccia a Orheiul Vechi, pedalare lungo il Lago Beleu nella Riserva della Biosfera UNESCO, degustare vini moldavi, soggiornare in un B&B rurale, imparare a cucinare piatti tradizionali moldavi o conoscere la capitale Chisinau con i suoi locali alla moda, il prestigioso Teatro dell'opera e la grandiosa architettura.
La Moldova è anche uno dei più antichi produttori di vino al mondo, con oltre 7000 anni di tradizione vinicola, ospita la più alta concentrazione di vigneti pro capite e la più grande collezione di vino al mondo nella cantina Milestii Mici.
Il calendario eventi Tree of Life 2024 della Moldova offre oltre 40 manifestazioni dedicate a eventi culturali, folklore, sport, enogastronomia che si svolgono durante l’anno nella capitale Chisinau e in molte alte località.