Per la prima volta in Italia il balletto che debuttò in in Germania nel 2008.
Promotore del progetto nonché interprete protagonista di Caravaggio è Roberto Bolle, ambasciatore della cultura italiana nel mondo e portavoce della diffusione del balletto come forma d’arte accessibile e dedicata a tutti, sarà affiancato da un corpo di ballo che comprenderà circa 30 giovani ballerini.
Un progetto, quindi, tutto italiano quest’opera – creata nel 2008 per lo Staatsballett Berlin diretto da Vladimir Malakhov - pensata da Bigonzetti, acclamato coreografo italiano del panorama contemporaneo, su musica del compositore e direttore d’orchestra Bruno Moretti, che ha dato una nuova orchestrazione sinfonica a brani di Claudio Monteverdi tratti dall’Orfeo – dal Combattimento di Tancredi e Clorinda, dall’Incoronazione di Poppea e dal Settimo libro dei madrigali.
L’opera si ispira alle opere del pittore italiano Caravaggio, Michelangelo Merisi (1571-1610), di cui Mauro Bigonzetti mette in risalto la complessità della figura, celebrandone gli aspetti che compongono l’uomo e l’artista.
Grazie all’essenziale arredo scenografico e disegno luci, sapientemente creati da Carlo Cerri, l’unione tra i due mondi si ramifica, esaltando il pensiero coreografico e valorizzando il movimento dei corpi.
Il balletto Caravaggio, coreografia di Mauro Bigonzetti, è una produzione in collaborazione tra la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e ARTEDANZASRL, con il supporto del Ministero della Cultura e il contributo di Intesa Sanpaolo. Le luci dello spettacolo sono di Carlo Cerri.
Per informazioni e prenotazioni:
PER FIRENZE:
Biglietti in vendita presso la Biglietteria del Teatro del Maggio e sul sito a questo indirizzo: https://www.maggiofiorentino.com/events/roberto-bolle-caravaggio-festival-del-maggio-2025
PER MILANO:
Biglietti in vendita sul sito di www.teatroarcimboldi.it