Un progetto per i bambini in ospedali e case-famiglia in Italia
Torna per il Natale 2025 l'iniziativa "Regalo sospeso", frutto della collaborazione tra UNICEF Italia e CLEMENTONI.
L'obiettivo è la consegna di regali a oltre 2.500 bambini ospiti in strutture ospedaliere e in case-famiglia sul territorio italiano, oltre a sostenere bambini vulnerabili nel mondo.
Nei quattro anni di attività, il progetto ha raggiunto quasi 10.000 bambini in Italia.
Giulia Salemi è stata scelta come testimonial per la campagna del 2025 e parteciperà a una consegna speciale in un ospedale a Milano.
Nicola Graziano, Presidente dell’UNICEF Italia, ha spiegato che il valore dei "Regali sospesi" non è solo materiale, ma anche simbolico, poiché apporta benefici ai bambini che ricevono il cofanetto e a quelli che beneficiano degli aiuti UNICEF nei paesi in emergenza.
Ha ringraziato Clementoni per aver permesso la realizzazione di questa iniziativa, originata dal gruppo di giovani volontari Younicef.
I "Regali sospesi" sono speciali cofanetti creati da Clementoni e illustrati dallo street artist romano Merioone, focalizzati sul tema dei diritti dell’infanzia.
Ogni cofanetto include un libretto di giochi, carte Memo sui diritti, adesivi e la Convenzione sui diritti dell’infanzia in parole semplici.
Pierpaolo Clementoni, Direttore Ricerca Avanzata e Area Test di Clementoni, ha espresso soddisfazione per la crescita della collaborazione che ha regalato un sorriso a migliaia di bambini.
Nelle prossime settimane sono previste consegne speciali che coinvolgeranno UNICEF e Clementoni, in particolare nelle città di Napoli, Ancona, Milano e Roma.
È possibile sostenere la campagna con una donazione minima di 10 Euro presso i Comitati locali UNICEF o online, contribuendo così ai programmi UNICEF per i bambini in difficoltà nel mondo.