Per la prima volta nella sua storia la compagnia ha raggiunto questo entusiasmante risultato
Come noto Ryanair pubblica i suoi risultati al 31 marzo di ogni anno, il suo anno fiscale infatti copre i dodici mesi Aprile-Marzo.
E’ per questo motivo che, al contrario di quanto avviene per le altre compagnie, giunti a fine anno non si tirano mai le somme su quanti passeggeri la compagnia irlandese ha trasportato.
Tuttavia per l’anno appena conclusosi, il 2025, vorremmo fare una eccezione e informare sul numero passeggeri trasportati nel periodo Gennaio-Dicembre 2025 poiché per la prima volta nella sua storia sono stati superati i 200 milioni di passeggeri, 206.4 per l’esattezza.
Il dato è disponibile grazie alla celerità con cui la compagnia aggiorna nel suo sito web le “key stats” mensili (1) un particolare questo che la distingue da ciò che fanno la maggior parte delle altre compagnie i cui dati annuali giungono dopo due, tre mesi.
Negli analoghi mesi del 2024 il numero si era fermato a 197.1
L’andamento dell’anno 2025 (milioni) è stato il seguente:
Gennaio 12.4
Febbraio 12.6
Marzo 15.0
Aprile 18.3
Maggio 19.6
Giugno 19.9
Luglio 20.7
Agosto 21.0
Settembre 19.4
Ottobre 19.2
Novembre 13.8
Dicembre 14.5
E analizzando gli ultimi tre anni si può osservare come il trend delle vendite, o della ripartizione passeggeri trasportati, segua un pattern ben collaudato che mostra sempre luglio e agosto come i mesi di picco vendite:
Come si pongono, cosa significano questi risultati se comparati con altri blasonati vettori?
Poiché, come sopra detto gli altri vettori impiegano molto più tempo a comunicare i dati annuali possiamo dire che il Gruppo Lufthansa ha trasportato 131.3 milioni di passeggeri, il gruppo IAG (British Airways, Iberia, Aer Lingus) 122 milioni, AF/KL 97.9 milioni, ma il dato che forse sorprende più di ogni altro è che Ryanair ha superato anche la capostipite dei vettori low cost, la statunitense Southwest quella compagnia cioè che è stato il modello di riferimento cui Michael O’Leary ha tratto riferimento per il lancio di Ryanair.
La Southwest si è fermata infatti a 175.4 milioni.
Poiché queste cifre si riferiscono all’anno 2024 è d’obbligo ricordare che quell’anno la Ryanair ha trasportato 197 milioni di passeggeri.
Assolutamente improponibile poi il paragone con la nostra ITA Airways la quale nel 2024 ha dichiarato 18 milioni di passeggeri, in pratica un numero passeggeri che Ryanair trasporta in un solo mese.
Interessante è anche osservare che in base ai dati dell’Enac sui soli aeroporti italiani nell’anno 2024 Ryanair ha trasportato oltre 57 milioni di passeggeri.
Ryanair è la seconda compagnia aerea al mondo per numero passeggeri trasportati ed è talmente consolidata nei cieli d’Europa che quando lo scorso Natale dichiarò che i suoi aerei non avrebbero operato il giorno 25 Dicembre, si potevano leggere titoli di questo tenore:"Ryanair si ferma per festeggiare il Natale, a terra mezzo milione di passeggeri"
Accompagnate da informazioni del tipo: “in questo modo Ryanair fa a meno di oltre 500mila passeggeri e circa 40 milioni di ricavi stimati per il 25 dicembre.“.
Il 2025 è stato un anno importante per la compagnia irlandese in quanto nel mese di maggio è stata finalizzata l’acquisizione del vettore di bandiera maltese Air Malta tramite l’acquisto della golden share che il governo maltese deteneva sulla compagnia nazionale.
Il gruppo Ryanair (holdings group) è oggi formato da Ryanair DAC, Ryanair UK, Malta Air, Buzz e Lauda Europe.
E’ di certo il più grande vettore europeo, mentre a livello globale il primato per numero passeggeri è detenuto dal gruppo American Airlines il quale nel 2024 aveva dichiarato 226 milioni di passeggeri.
Antonio Bordoni
(1) https://corporate.ryanair.com/facts-figures/key-stats/
Fonte: Aviation-Industry-News.com