Il rinnovo della governance previsto per il 1° aprile; candidature entro il 12 marzo
Fiavet-Confcommercio ha ufficializzato la convocazione dell'Assemblea Elettiva nazionale per il prossimo 1° aprile 2026.
L'incontro segnerà il rinnovo della governance federale e la definizione dei vertici per il nuovo mandato.
Secondo le procedure stabilite, le liste dei candidati alla Presidenza nazionale e alla relativa Giunta dovranno essere depositate entro il termine perentorio del 12 marzo.
L'annuncio segue le dimissioni di Giuseppe Ciminnisi, la cui gestione collegiale ha portato al raggiungimento di obiettivi significativi per il comparto.
Tra i risultati citati figurano il rinnovo del CCNL e diverse azioni presso i Ministeri del Turismo e dell'Istruzione per la tutela delle figure professionali, quali agenti di viaggio e direttori tecnici, oltre a interventi specifici per il turismo scolastico.
Nel corso dell'ultimo mandato, la Federazione ha intrapreso iniziative legali contro i vettori aerei, avviato un dialogo con Ryanair e stabilito nuove collaborazioni con le associazioni dei consumatori.
L'attività è stata caratterizzata anche da una spinta all'internazionalizzazione tramite accordi con Ambasciate ed Enti del turismo stranieri.
Il prossimo rinnovo delle cariche sociali si inserisce in una fase di trasformazione del settore, in cui Fiavet punta a confermare la propria funzione di riferimento per la tutela della categoria.