Conosciuta come ''l'isola del sole'' la destinazione è la perla delle località marine del Friuli Venezia Giulia.
Con la sua prestigiosa tradizione di ospitalità come centro salutare e di benessere, dichiarata dagli Asburgo spiaggia imperiale fin dal 1892 e stazione termale conosciuta soprattutto per la talassoterapia, Grado mette a disposizione dei suoi ospiti un ampio ventaglio di offerte tra cui 10 km di spiaggia sabbiosa circondata da 16.000 ettari di laguna punteggiata da oltre 100 isolotti.
I 40 km di piste ciclabili, grazie ai quali Grado è stata premiata con 5 Bike Smile dalla Fiab, permettono agli amanti delle due ruote di avventurarsi alla scoperta dell’entroterra fino ad Aquileia e Palmanova (due città Unesco), oppure verso le Riserve Naturali Valle Cavanata e Foce dell’Isonzo – Isola della Cona, splendide oasi naturalistiche dall’incredibile biodiversità.
La bicicletta, quest’anno, sarà la protagonista anche della primavera gradese, grazie alla partenza di tappa del Giro d’Italia in programma il 23 maggio, dall’“Isola del Sole” fino a Gorizia, passando per il Collio.
Grado è anche la meta ideale per tutti coloro che si cimentano in innumerevoli altre discipline sportive: vela, kite surf, golf, tennis, padel, canoa, canottaggio, kayak, SUP, skateboard, rollerskating, skateboarding, yoga, windsurf, nuoto, beach volley, nordic walking, pilates, esplorazioni subacquee.
Ma anche una vacanza a misura di famiglia, in una dimensione di relax e sicurezza, lontani dallo stress del quotidiano.
Salvo ulteriori restrizioni, si terrà pure nel 2021 l’annuale Perdon di Barbana, ossia la processione che si svolge ogni prima domenica di luglio a bordo di barche addobbate a festa, per rinnovare un voto alla Madonna che nel 1237 avrebbe salvato l’isola da una terribile epidemia di peste.
Sono confermati inoltre il 28 luglio l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale e dal 17-24 luglio il Festival Grado Jazz, giunto alla terza edizione.
Grado mette a disposizione un ampio ventaglio di strutture ricettive (per quasi 24.000 posti letto disponibili), particolarmente impegnate nella gestione delle necessarie sanificazioni e strutturate per garantire indipendenza di relazioni e distanze: alberghi, aparthotel, appartamenti proposti dalle agenzie immobiliari, campeggi, aree camper e villaggi turistici che offrono soluzioni all'aria aperta, per una vacanza poco affollata, personalizzata e in mezzo alla natura.