Il nuovo Consiglio direttivo è composto da Filippo Sinisgalli, Paolo Gramaglia, Giovanni Porretto, Antonino Fratello.
L’associazione (Unione Europea dei Cuochi) in occasione delle elezioni dei vertici, ha discusso sulle strategie per il rilancio della professione e sugli strumenti per affrontare le sfide future.
Ha inoltre esposto le nuove iniziative in fase di realizzazione: espandersi a livello nazionale e puntare di più sui giovani anche attraverso l'organizzazione di specifiche attività nelle scuole.
In occasione dell’Assemblea di Euro-Toques Italia è stata organizzata una tavola rotonda dal titolo “La ristorazione di qualità come motore del turismo enogastronomico: quale futuro per la cucina dopo il Covid?”, a cui ha partecipato, tra gli altri, il ministro del Turismo Massimo Garavaglia.
Enrico Derflingher è stato eletto presidente di Euro-Toques Italia per la prima volta nel 2012, rieletto poi nel 2018. Dal 2015 al 2017 è stato anche presidente unico di Euro-Toques International; dal 2017 al 2021 è stato confermato nel ruolo, ma affiancato da Jean Castadot, presidente di Euro-Toques Belgio; nell’ottobre 2021 è stato eletto di nuovo presidente unico di Euro-Toques International.
Fa piacere ricordare che in Italia l’associazione fu fondata da Gualtiero Marchesi che ne resse a lungo la presidenza per poi passare il testimone a Massimo Spigaroli prima e poi ad Enrico Derflingher, attuale presidente.